Si è svolta nel pomeriggio di sabato 2 dicembre l’assemblea costitutiva del Gruppo territoriale di Varese. Raggiunto il numero legale e il quorum di votanti previsto dal Regolamento del MoVimento 5 Stelle, si è proceduto all’elezione del Rappresentante del Gruppo territoriale, ruolo per il quale erano state presentate quattro candidature.
L’assemblea, convocata dal Coordinatore provinciale Luigi Genoni, si è svolta a Varese, in via Francesco del Cairo, presso i locali dell’Associazione culturale “Un’Altra Storia”, e si è aperta alle ore 14.30 con un’introduzione del Coordinatore, seguita dalla presentazione dei candidati e da alcuni interventi, tra cui quello del consigliere comunale varesino Luca Paris.
All’assemblea hanno partecipato circa cinquanta iscritti. Lo scrutinio dei voti si è svolto a chiusura del seggio, alle ore 18.30, e ha decretato l’elezione dell’attivista varesina Francesca Bonoldi.
L'organigramma del Gruppo territoriale si completerà con la nomina, da parte del Rappresentante, e successiva ratifica da parte dell’assemblea delle altre figure previste dal Regolamento: Vice-rappresentante, Referente Giovani, Referente Progetti, Referente Formazione.
La competenza del Gruppo territoriale di Varese si estende su 31 comuni dell’area settentrionale della Provincia di Varese, di fatto corrispondente al collegio elettorale della Camera Lombardia 2 U01.
E’ prevista a breve la costituzione in territorio provinciale di un secondo Gruppo territoriale, quello di Busto Arsizio, che corrisponderà invece al territorio del collegio elettorale Lombardia 2 U02.