Gallarate - 29 novembre 2023, 16:32

Neve & ciaspole: divertirsi in sicurezza

Ottava edizione per il corso organizzato dal Club Alpino Italiano – Sezione di Gallarate. Sei lezioni, equamente divise tra teoriche e pratiche in ambiente innevato

Si divide in lezioni teoriche e pratiche, in ambiente innevato, il corso del Cai Gallarate “Neve & ciaspole” 2024 (locandina in fondo). L’iniziativa, con direzione di Moreno Carù (accompagnatore di escursionismo in ambiente innevato) e la vicedirezione di Gianluigi Sironi (istruttore neve valanghe), è all’ottava edizione. Posti limitati (gli organizzatori suggeriscono agli interessati di formalizzare le adesioni velocemente) e iscrizioni, massimo 20, nella sede di via Olona 37, il martedì e venerdì tra le 21 e le 23.

In sezione si terranno gli incontri dedicati alla teoria, tutti alle 21: 11 gennaio (il Cai, l’escursionismo in ambiente innevato, equipaggiamento e attrezzature, le racchette da neve), 18 gennaio (cartografia e orientamento in ambiente innevato, la neve e il pericolo valanghe, bollettino neve/valanghe) e 1 febbraio (programmazione e conduzione di un’escursione invernale – metodo 3X3; autosoccorso in valanga Aps).

Tre anche le lezioni in ambiente: 14 gennaio (rifugio Gattascosa, val Bognanco), 21 gennaio (Hohture da Rotwald), 4 febbraio (lago Castel – val Formazza – autosoccorso in valanga).

Il costo del corso è di 40 euro, oltre all’iscrizione al Cai. Per info: 0331.1080365, info@caigallarate.it, ce.caigallarate@gmail.com, www.caigallarate.it.

Redazione