Sociale - 22 novembre 2023, 10:30

VIDEO. Liceo Tosi: 105 mani per dire basta alla violenza sulle donne

Lo Scientifico di Busto ha messo a punto un calendario di eventi per la settimana contro il femminicidio: incontri con autori, interventi sull’educazione all’affettività, esposizione di quadri, striscioni. E poi lifting a laboratori e spazi dell’istituto di via Grossi (VIDEO)

Uno striscione con 105 mani: sono quelle delle donne vittime di femminicidio in Italia dall’inizio dell’anno a oggi. Un numero che purtroppo quotidianamente continua a lievitare e il liceo scientifico Tosi vuole dire basta a questa piaga che affligge la nostra società. Basta violenza contro il gentil sesso e che prenda il sopravvento una cultura del rispetto. Così il Tosi in questa settimana sta portando avanti una serie di iniziative di sensibilizzazione nella lotta contro la violenza alle donne.

Le classi quarte hanno incontrato Giorgia Piredda, l’agente di polizia autrice di libri sull’antiviolenza e hanno seguito l’intervento di “Orme nuove” sull’educazione ai sentimenti. Inoltre il liceo ha pensato bene di allestire i pannelli del corridoio con la mostra dell’artista Alfonso Restivo, tra l’altro docente al liceo scientifico con sei quadri che rappresentano alcune situazioni di violenza alle donne.

Venerdì 24 le classi quinte incontreranno Isabella Tovaglieri, l’europarlamentare che illustrerà la situazione europea sul rispetto del genere. Anche per gli studenti di quinta sarà proposto l’intervento di “Orme nuove” sull’educazione agli affetti e ai sentimenti.

Oggi le studentesse del liceo danno vita allo striscione con le 105 mani. «Sarà esposto al cancello come segnale forte – spiega la dirigente Fabiana Ginesi – Verrà portato venerdì all’incontro con l’onorevole Tovaglieri e resterà poi all’interno del liceo, come riferimento visivo per non abbassare mai la guardia verso questo grave problema. Credo siano temi fondamentali che devono partire dalla famiglia, ma che la scuola deve ritrattare con i ragazzi».

Intanto la struttura del liceo si è abbellita con la ristrutturazione di aule, laboratori, spazi Stem, frasi significative di autori, scienziati, filosofi, immagini scientifiche e tanto altro, come mostra il seguente video. (VIDEO)

Laura Vignati