Politica - 06 novembre 2023, 14:53

VIDEO. Tovaglieri: «Il territorio torni a essere elemento centrale in Europa»

L’eurodeputata leghista di Busto Arsizio è intervenuta a Varese al convegno sul ruolo degli enti locali nel futuro dell’Unione Europea

Al convegno sul ruolo degli enti locali nel futuro dell’Unione Europea, organizzato a Palazzo Estense a Varese nell’ambito del festival Glocal, è intervenuta anche Isabella Tovaglieri.
L’eurodeputata leghista di Busto Arsizio si è soffermata sulle «due sfide che interessano il nostro territorio, una a livello globale – le Olimpiadi invernali del 2026, di cui dobbiamo ottimizzare al massimo le ricadute – e poi quella elettorale delle europee dell’anno venturo».

In particolare, la seconda rappresenta per Tovaglieri «una sfida chiave per restituire voce in capitolo e protagonismo agli enti territoriali, facendo rivivere quello che è uno dei principi fondamentali su cui si basa l’Unione Europea: il principio di sussidiarietà, tale per cui le decisioni devono essere prese dal centro decisionale più vicino al cittadino. Chi amministra i territori conosce le esigenze della comunità, riesce a dare risposte più immediate e prossime e soprattutto è democraticamente eletto dal popolo».

D’altra parte, prosegue, «è evidente che dobbiamo anche fare parte di un’istituzione comunitaria che invece deve intervenire su tutte quelle materie per le quali la sovranità deve essere appunto consegnata all’Europa. Penso alla politica estera, alla politica energetica e all’immigrazione. In questo caso occorre una risposta forte e coordinata da parte dell’Europa. Fino a ora, soprattutto nell’ultimo mandato, è prevalso il centralismo europeo, soffocando le diversità e le specificità territoriali. La sfida elettorale ci deve portare a sovvertire questa tendenza e a riportare il territorio come elemento centrale in Europa».

R.C.