/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 02 novembre 2023, 15:03

Pioggia battente su tutto il Varesotto, la protezione civile conferma l'allerta gialla fino a domani

Una intensa perturbazione sta colpendo la nostra regione e anche la provincia di Varese non fa eccezione. Il bollettino regionale avverte: «Possibili temporali»

Pioggia battente su tutto il Varesotto, la protezione civile conferma l'allerta gialla fino a domani

Pioggia intensa su tutto il Varesotto dalla mattinata di oggi, giovedì 2 novembre. La perturbazione ha iniziato a intensificarsi, come da previsioni, nella tarda mattinata riversando forti precipitazioni in tutta la provincia. Il maltempo andrà avanti ancora fino alle prime ore di domani. Per questo la Protezione civile lombarda ha confermato l'allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali per tutto il Varesotto fino a domani mattina alle 9.

«Per la seconda parte della giornata di oggi 02/11 - si legge nel bollettino - si confermano condizioni perturbate diffuse sulla regione. Le piogge saranno diffuse nel corso del pomeriggio e in progressiva intensificazione, con maggior interessamento dei settori pedemontani e prealpini centro orientali. In un contesto di precipitazione diffusa e stratiforme, vi è la possibilità di locali sviluppi convettivi e temporaleschi in rapida evoluzione da Ovest (nelle ore pomeridiane tra le 14 e le 18) e verso Est nel corso della sera (tra le 18 e le 24). A partire dal tardo pomeriggio e inizio serata le piogge andranno incontro ad attenuazione sui settori occidentali mentre rimarranno persistenti sui settori orientali».

«Ventilazione in rinforzo da Est in pianura, da Sud in Appennino e settori alpini. In Appennino previsti rinforzi di vento con raffiche possibili attorno i 100 km/h oltre quota 800/1000 metri, sui rilievi alpini possibili raffiche fino a 70 km/h oltre quota 1000 metri» continua la nota.

«Nelle prime ore di domani 03/11 - continua la Prociv - persisterà la fase perturbata sulla fascia centro orientale della Regione, con precipitazioni moderate diffuse anche a carattere temporalesco e di rovescio. Nella notte sui settori occidentali le piogge, già in attenuazione nella serata del giorno precedente, saranno assenti in pianura, deboli o al più a tratti moderate sui rilievi alpini della Valchiavenna, alto Lario ed Appennino. Nel corso della mattinata precipitazioni in progressiva attenuazione ovunque, saranno al più deboli residuali sparse sui rilievi alpini e prealpini fino al primo pomeriggio, assenti dal tardo pomeriggio».

«Nevicate diffuse sul comparto alpino e parte prealpino - conclude il bollettino - con limite nevicate inizialmente oltre 1800-2000 metri, in calo in serata di oggi 02/11 con l'avvezione più fredda a circa 1400-1600 metri. Nel corso della notte e al primo mattino di domani 03/11 quota neve in calo attorno a 1200 metri: non sono escluse localmente deboli nevicate sotto tale quota in concomitanza con la fase convettiva della precipitazione specie sui rilievi centro orientali. In quota attesi nuovi accumuli nevosi di 50 - 80 cm».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore