Busto Arsizio - 28 ottobre 2023, 08:00

Europe Code Week 2023: i bambini delle “Rossi” e delle “Negri” mettono in moto la creatività

Un’iniziativa per portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale. I due istituti è il secondo anno che aderiscono «per andare oltre l’aspetto tradizionale della didattica»

La scuola primaria Rossi

I bambini delle scuole elementari Rossi e Negri, dell’Istituto Comprensivo “Galilei” di Busto Arsizio, hanno aderito anche quest’anno (per la seconda volta), all’iniziativa dell’Europe Code Week 2023 che punta a portare tutti alla programmazione e all’alfabetizzazione digitale e hanno ricevuto il loro certificato.  
 
La maestre hanno spiegato un po’ il progetto: «Noi l’abbiamo creata dai bambini, la dirigente - Patrizia Isabella - ci tiene a far andare oltre l’aspetto tradizionale della didattica, infatti non volevamo creare un qualcosa di freddo e distante. Abbiamo fatto un lavoro interdisciplinare nell’ottica di una competenza completa. Poi l’abbiamo inserito in una mappa che rimane a disposizione di tutti perché alla base c’è sempre la condivisione». 
 
La didattica digitale è già un’attività che la scuola svolge: «Hanno i crome book che entrano nella didattica: le competenze digitali vengono spalmate durante le varie materie, non c’è l’ora d’informatica, ovviamente hanno l’account istituzionale con un accesso protetto. In questo modo gli alunni sono liberi di sperimentare e di mettersi in gioco».

Michela Scandroglio