Economia - 23 ottobre 2023, 07:00

Guida alle migliori zone residenziali di Milano per studenti universitari

Sei alla ricerca di una camera singola a Milano? Di seguito una guida sulle migliori zone residenziali.

Trovare un appartamento oppure una semplice stanza singola a Milano può essere abbastanza difficile: anche se il mercato immobiliare offre diverse soluzioni, le persone interessate a trasferirsi ogni anno sono tantissime.

Per tale ragione, se si è interessati a trovare un posto letto nel capoluogo lombardo per studiare è necessario muoversi con largo anticipo, specialmente se si ha intenzione di alloggiare nei principali quartieri universitari. Ma quali sono le migliori zone per gli studenti e perché sono così gettonate?

Città Studi

Città Studi, situato nella periferia a nord est della città, è un quartiere perfetto per trovare una stanza singola a Milano per frequentare i corsi universitari, specialmente se si è iscritti al Politecnico oppure alla Statale.

Questa zona presenta diversi vantaggi, tra cui una buona rete di trasporto pubblico che permette collegamenti con il centro e altri quartieri importanti. Inoltre, c’è un’ampia disponibilità di appartamenti, con prezzi anche inferiori rispetto alla media cittadina, e diversi servizi utili: copisterie, librerie, caffetterie e ristoranti anche abbastanza economici. Tuttavia, la crescente popolarità della zona potrebbe comportare aumenti nel prossimo futuro.

Porta Romana

La zona di Porta Romana è una delle scelte ideali per gli studenti della Bocconi e della Statale, poiché entrambe le università possono essere raggiunte comodamente a piedi da qui.

Anche in questo caso, si tratta di una zona ricca di locali e di servizi essenziali come gli alimentari, che rendono la vita universitaria comoda. In poche parole, trovare una stanza singola a Milano in zona Porta Romana permette di vivere in un quartiere piuttosto strategico, ma il rovescio della medaglia sono i prezzi abbastanza elevati, dovuti alla vicinanza con il centro storico e con la linea metro. Inoltre, è molto gettonata e potrebbe essere difficile trovare un alloggio.

Bicocca

Il quartiere Bicocca è un’altra zona molto conveniente per gli studenti o i giovani in generale. Qui, infatti, è possibile trovare differenti soluzioni, per diverse esigenze di budget. Ovviamente, il quartiere è molto ricercato, proprio per la sua vicinanza all’università omonima, poiché permette alle persone di alloggiare nei pressi del campus senza doversi spostare con i mezzi quotidianamente.

Bicocca è rinomato anche per essere un quartiere molto tranquillo, ideale per studiare e concentrarsi. In più, offre diversi servizi utili agli universitari. Per quanto riguarda gli edifici, questa zona ospita palazzi moderni e imponenti, frutto di una riqualificazione piuttosto recente.

Porta Nuova

Per gli studenti dell’Istituto Marangoni di design, la scelta adatta per alloggiare è il quartiere Porta Nuova. Questa zona è particolarmente strategica, poiché fa parte di una delle aree della città maggiormente collegate, grazie ai trasporti pubblici. Pertanto, da qui è possibile raggiungere comodamente altri quartieri importanti.

Porta Nuova, inoltre, è un esempio virtuoso della sostenibilità, poiché può vantare più di 5 chilometri di piste ciclabili nonché un’area pedonale molto ampia, e il parco Biblioteca degli Alberi, che consente di rilassarsi e studiare a contatto con la natura. Di sera, invece, è possibile passeggiare nel quartiere e bere un drink in uno dei molteplici locali presenti. I prezzi, però, sono superiori a quelli medi di Milano.