/ Politica

Politica | 10 ottobre 2023, 16:50

Moratti in Forza Italia, Ferrazzi: «Scelta personale, bisognerà fare chiarezza»

«Per il momento è stata una sua adesione, legittima. Dovremo confrontarci e capire il percorso politico». Il consigliere regionale gallaratese commenta così la decisione dell’ex ministra, da lui sostenuta alle ultime elezioni per il Pirellone, di aderire a Forza Italia

Moratti in Forza Italia, Ferrazzi: «Scelta personale, bisognerà fare chiarezza»

«È una scelta personale, dovremo ancora confrontarci e capire il percorso politico. Per il momento è stata una sua adesione, legittima». Commenta con queste poche parole, il consigliere regionale Luca Ferrazzi, la scelta di Letizia Moratti di aderire a Forza Italia, dove guiderà la consulta della segreteria nazionale del partito (leggi qui).

Ferrazzi aveva sostenuto alle scorse elezioni la candidatura a presidente della Regione di Moratti, che aveva scelto di contrapporsi in campagna elettorale ad Attilio Fontana, di cui era stata vice fino a pochi mesi prima.
Ora il consigliere gallaratese siede al Pirellone insieme agli altri tre colleghi del gruppo (che si chiama Lombardia Migliore-Letizia Moratti), all’opposizione di un governo regionale che comprende anche Forza Italia.

Il quadro che si è delineato crea delle difficoltà al gruppo consiliare? «Sicuramente servirà porre chiarezza – afferma Ferrazzi –. Ma avendo fatto una campagna elettorale che era alternativa alla candidatura di Fontana, penso che al momento l’adesione di Moratti a Forza Italia (che mi rendo conto essere un fatto politicamente di estrema rilevanza) possa rimanere disgiunta dal resto».

Il consigliere e l’ex ministra e sindaca di Milano – che ha precisato che non intende candidarsi alle elezioni europee – questa mattina si sono sentiti. Ma, al momento, un confronto approfondito all’interno del gruppo non c’è ancora stato. «Noi abbiamo avuto un percorso in Regione di un certo tipo, dobbiamo sicuramente ragionarne al nostro interno e capire meglio. Poi faremo delle scelte nel prossimo futuro», si limita a dire Ferrazzi, che sembra però aver accolto con un po’ di freddezza la notizia del giorno.

Diversa ovviamente la reazione sul fronte del centrosinistra. L’altro candidato governatore e oggi capogruppo del Pd Pierfrancesco Majorino, su Facebook scrive: «Moratti dice che rientra in Forza Italia, rientra nel centrodestra. A me pare non fosse mai uscita (ancora complimenti vivissimi a chi l’ha usata per spaccare l'alleanza alternativa alla destra di Fontana...)».

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore