Calcio - 07 ottobre 2023, 20:20

Padova-Pro Patria. Castelli la riprende dal dischetto all’Euganeo e ferma la serie di vittorie della capolista

Tigrotti che nel primo tempo contengono bene i padroni di casa e Rovida che tiene lo 0-0 con due parate provvidenziali al 47’. Al rientro in campo, durante il migliore momento per i ragazzi di mister Colombo, arriva il gol di Bortolussi. Risultato che va stretto alla Pro e al 37’ arriva il tanto cercato pareggio da calcio di rigore

Tutto pronto a Padova per la settimana giornata di campionato della Pro Patria, Solito 3-5-2 per mister Colombo: Rovida tra i pali, Sporetti, Fietta e Moretti i tre in difesa, Mallamo, Bertoni e Nicco a centro campo, sulle fasce Ndrecka e Renault, davanti la coppia Stanzani-Castelli. Prima di partire, un minuto di silenzio per le vittime del tragico incidente di Mestre.  
 
Una Pro Patria attenta riesce a contenere il Padova nel primo tempo e le occasioni sono davvero poche da ambo i lati, fino al 47’ quando Rovida viene impegnato con due grandi parate. Ma al ritorno in campo, dopo 15 minuti ottimi dei tigrotti, al 16’ arriva il gol di Bortolussi. Un 1-0 che va stretto ai ragazzi di mister Colombo, in particolare a Castelli che va vicino al gol due volte. Poi l’occasione, fallo di mano in area: è rigore: va lui e non sbaglia. Al Euganeo finisce 1-1, la Pro Patria ferma la serie di vittorie consecutive della prima in classifica.
 
PRIMO TEMPO  
 
Primi 10 minuti di gioco senza occasioni da ambo le parti, con una Pro Patria ben organizzata in campo e che ferma bene il Padova quando prova ad attaccare. Il primo tentativo della partita è tigrotto: Nicco al 12’ da fuori area, colpisce male e la palla finisce sul fondo. Un minuto dopo, arriva l’occasione anche per i padroni di casa, il finale è lo stesso: palla che passa davanti a Rovida e termina fuori. Al 26’ tentativo di Renault dalla distanza, che però non trova lo specchio della porta. Occasionissima al 34’ per il Padova con Bortolussi che riceve palla in area, si gira e tira, alto sopra la traversa. Al 28’ errore di Bertoni che offre l’occasione di attaccare al Padova, cross in mezzo ma non c’è nessuno. Al 45’ si alza il tabellone, 2 minuti di recupero. Che inizia con una punizione per il Padova: cross in mezzo, palla che esce. Provvidenziale Rovida su due tiri dei padroni di casa, prima su Fusi, poi su Varas, quando il recupero sta per scadere: rinvio e doppio fischio.  
 
SECONDO TEMPO  

Al 6’ minuto tiro di Stanzani dal limite dell’area, abbastanza centrale, para Donnarumma. Pro che è tornata bene in campo e adesso continua ad attaccare. All’11’ cross in mezzo di Ndrecka, la prende Castelli ma la palla sorvola la traversa. E nel momento migliore dei tigrotti, al 16’, gol di Bortolussi di testa, dopo un’uscita avventata di Rovida.  
Non si spegne la Pro dopo l’1-0, che prova a costruire senza però riuscire ad arrivare al tiro. Al 32’ tiro di Castelli da fuori area: troppo debole, ci arriva facilmente Donnarumma. Che poi sempre su Castelli, che ha ricevuto palla da Fietta in area, compie una grandissima parata al 34’.  
Al 36’ rigore per i tigrotti: Bortolussi salta con le braccia alzate, fallo di mano. Sul dischetto va Castelli, per cercare il pareggio, e lo trova: 1-1. Adesso le due squadre spingono per trovare il vantaggio e portare a casa i tre punti.  
Al 45’ sono 4 i minuti di recupero, che non bastano a nessuna delle due squadre 
 
TABELLINO 
 
Padova-Pro Patria (0-0) 1-1 
16’ st Bortolussi, 37’ st rig. Castelli
 
 

Padova (3-5-2): Donnarumma; Delli Carri, Crescenzi, Belli; Capelli (29′ st Kirwan), Fusi (29′ st Bianchi), Radrezza (35′ st Dezi), Varas, Villa (14′ st Favale); Palombi (14′ st Russini), Bortolussi. A disposizione: Zanellati, Rossi, De Marchi, Granata, Calabrese. Allenatore: Torrente.

Pro Patria (3-5-2): Rovida; Moretti, Fietta, Saporetti; Renault, Nicco (29′ st Marano), Bertoni (21′ st Lombardoni), Mallamo (29′ st Citterio), Ndrecka; Castelli (41′ st Ferri), Stanzani (21′ st Parker). A disposizione; Mangano, Vaghi, Bashi, Pitou, Piran, Minelli, Caluschi, Zanaboni. Allenatore: Colombo.

Ammoniti: Palombi (PAD), Bortolussi (PAD), Reanult (PPA)

 
 

Michela Scandroglio


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.