È originaria della provincia di Varese la nuova segretaria regionale del Partito Democratico in Lombardia.
Silvia Roggiani, deputata, è infatti nata a Busto Arsizio il 25 aprile 1984 («Ho la Resistenza nel destino», scrive sul proprio sito) ed è cresciuta a Ferno.
È l’unica candidata al congresso regionale del Pd in programma oggi, contestualmente all’elezione dei segretari provinciali e di circolo in tutta la Lombardia.
Dopo aver guidato il Pd metropolitano milanese, la 39enne prenderà le redini regionali del partito, ricevendo il testimone da Vinicio Peluffo.
Diplomata al liceo socio-psico-pedagogico a Varese, Roggiani si è laureata in Cooperazione allo sviluppo a Pavia e in Scienze politiche e di governo a Milano. Ha conseguito un MBA essential alla London School.
Ha iniziato l’attività politica a Ferno, dove è diventata consigliera comunale nel 2007. Sul proprio sito dice di sentirsi una «milanese d’adozione». Nel 2018 è stata eletta segretaria metropolitana del Partito Democratico milanese e, nel 2022, è stata nominata responsabile dei volontari del Partito Democratico nazionale e candidata alla Camera dei deputati, risultando eletta e diventando poi segretaria del gruppo dem. Oggi si apre un nuovo capitolo della sua esperienza politica.