Scuola - 29 settembre 2023, 10:21

L'associazione EduCo lancia il progetto “Oltre gli ostacoli” per il recupero scolastico degli studenti di medie e superiori della provincia di Varese

Il progetto offre recuperi, lezioni private e assistenza nei compiti per ragazzi di medie e superiori affetti da Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali

L'associazione EduCo con i contributi dei donatori e delle fondazioni del territorio lombardo ha avviato il progetto “Oltre gli ostacoli”, dedicato a tutti gli studenti di medie e superiori della provincia di Varese affetti da DSA e BES per garantire un'educazione inclusiva e permettere un sostegno allo studio adeguato.

Nata nel comasco, EduCo vuole offrire un'opportunità di inclusione scolastica e assistenza allo studio anche agli studenti della provincia di Varese con un progetto realizzato appositamente per il varesotto.

“Oltre gli ostacoli” comprende recuperi, lezioni private e assistenza per i compiti, tutti a contributo agevolato e attraverso lezioni on-line supportate dalla piattaforma Tutornow che permette agli utenti di interfacciarsi direttamente con un insegnante di recupero dedicato che può seguire lo studente nel proprio percorso, scegliendo il metodo di studio più adatto alle necessità.

«Ogni tutor – spiega il presidente dell'Associazione Luca Dei Rossi – è formato gratuitamente da EduCo e riceve una formazione pedagogica specifica, in modo da poter avere a che fare con lo studente in modo attento e professionale».

Dei Rossi spiega anche quali sono gli altri progetti già avviati da EduCo: «Il nostro impegno nella promozione di un'educazione inclusiva non è nuovo. Abbiamo già avviato diversi progetti come “Non lasciamo indietro nessuno” e “Ponti Didattici”, che hanno permesso di aiutare moltissimi studenti che si trovavano in situazione di vulnerabilità sociale ed economica.

Inoltre, abbiamo anche aperto un progetto dedicato agli studenti ucraini rifugiati che per colpa della guerra, sono stati costretti ad abbandonare la scuola.

Per noi è fondamentale garantire che l'educazione sia veramente accessibile a tutti e, grazie al contributo di donatori e fondazioni, possiamo realizzare questi progetti che colmano i divari educativi».

EduCo è attiva dal 2017 e non solo si focalizza su ragazze e ragazzi con disturbi dell'apprendimento e bisogni educativi; ma anche su coloro che affrontano altre forme di fragilità.

Per contattare l'associazione EduCo, conoscere i servizi offerti e i progetti avviati è possibile telefonare al 3883060211, scrivere all'indirizzo educoaps@gmail.com oppure visitare il sito www.educoaps.it

c. s.