Storie - 24 settembre 2023, 08:00

LA STORIA. «Siamo andati in 2, siamo tornati in 5». La scelta di Raffaella e Ale che ha commosso il gattile

La coppia va a prendere un gatto e torna con tre: «Non abbiamo fatto nulla di che». Ma il loro gesto vuole richiamare alla bellezza di adottare anche i mici grandi

«Non abbiamo fatto niente di che» si schermisce Raffaella. Ma la decisione presa con il suo Ale ha riempito di gioia il gattile di Legnano. E soprattutto, questa semplicità perché semplice è l'amore e non chiede di apparire. Quando lo fa, quando accetta di farsi raccontare, è per una ragione dolcissima e precisa: «Magari serve da stimolo per adottare qualche gatto».

Al gattile di Legnano le adozioni di coppia erano già avvenute, meno frequenti scelte come quella di Raffaella Galli e Alessandro Gussoni. Che la donna sintetizza in modo diretto e meraviglioso: «Siamo andati io e lui, siamo tornati in cinque». Tre sono infatti i mici che hanno attirato la loro attenzione reclamando di andare a casa. Sono due sorelline, ma anche un gatto adulto, i più difficili da far adottare. 

Non per loro. I volontari del gattile di Legnano esultano e sottolineano: «Fortuna che i cuori grandi esistono ancora. Adozione addirittura triplice questa mattina... Le due sorelline BRENDA e BICE, insieme ad un micio adulto... TOBIAS  Grazie mille a Raffaella e Alessandro».

Proprio Raffaella mostra le foto dei mici arrivati nella nuova abitazione, la prudenza, la scoperta della comoda poltrona, gli occhi che splendono, già da padroni di casa. Brenda e Bice sono le due sorelline, ma il grandicello Tobias viene definito il coccolone. Sì, quello adulto, quando è diffuso il timore «Eh, ma come fa un grande ad abituarsi». Come Tobias, come qualsiasi essere accolto con amore e pazienza».

 

Ma. Lu.