La pioggia è arrivata, così come un primo calo delle temperature che dovrebbe essere più marcato nei prossimi giorni (le massime però resteranno ben oltre i 20 gradi). Anche l'instabilità aumenterà secondo il Centro Geofisico Prealpino: è attiva l'allerta arancione della protezione civile fino alle 2 della prossima notte per il rischio di forti temporali nella zona dei laghi e delle Prealpi varesine mentre è allerta gialla, di un grado inferiore, per Busto e il sud della provincia.
Oggi, mercoledì, il Centro Geofisico prevede nuvolosità spesso estesa che porterà alcuni rovesci e temporali, in mattinata principalmente sui rilievi alpini e prealpini, poi nel pomeriggio fenomeni più probabili anche sulla pianura.
Domani, giovedì, permangono condizioni variabili con alternanza di schiarite soleggiate e nuvolosità estesa che potrà portare rovesci sparsi specialmente nel pomeriggio e sera. Temperature massime in lieve diminuzione ma comunque oltre la media del periodo attorno a 25-26 gradi.
Venerdì in mattinata generalmente molto nuvoloso con probabili piogge a carattere di rovescio o temporale, poi maggiori schiarite sono attese nel pomeriggio a partire dalla pianura. Minime: 19-21 °C. Massime: 25-28 °C.
Sabato tempo parzialmente soleggiato con transito di nuvolosità estesa.
Domenica abbastanza soleggiato salvo qualche passaggio nuvoloso. Probabilmente asciutto.