Uno delle novità proposte quest’anno nell’ambito della Sagra di Santa Croce di Marnate è indubbiamente l’iniziativa organizzata dalla Protezione Civile, che aprirà le porte della propria sede ai piccoli marnatesi nel pomeriggio di domenica 10 settembre.
L’appuntamento con Aiutiamo è per le 15 in via San Giovanni Bosco dove i volontari daranno vita ad una serie di dimostrazioni ed eventi per spiegare ai bambini, e anche alle loro famiglie, in cosa consiste in realtà il lavoro della Protezione Civile, e quali siano i comportamenti corretti da tenere in caso si verifichino incidenti di diverso tipo.
Ma la Protezione Civile non sarà da sola; a supportarli in quest’occasione ci saranno gli uomini del comando dei Vigili del Fuoco, che simuleranno un incendio per far vedere al pubblico presente come si svolge un intervento, i volontari della Croce Rossa e gli uomini della caserma Ugo Mara, che presenteranno la loro attività attraverso due gazebi appositamente realizzati per l’evento.
«Come Protezione Civile di Marnate – spiegano dalla sede – abbiamo creato un mini percorso per i bambini, durante il quale potranno cimentarsi con diverse situazioni di “emergenza”, per poi ricevere un diploma che attesta il buon esito del loro lavoro.
Alla fine, poi, offriremo a tutti una gustosa merenda; inoltre ci sarà per tutti la possibilità di ammirare la mostra allestita in sede che presenta le attività della Mezzaluna Rossa».
Iniziative di questo genere, specie se rivolte ai più piccoli, sono molto più importanti di quel che si pensi, poiché permettono loro di iniziare a prendere familiarità con le diverse situazioni “di crisi” che potrebbero incontrare nella vita, e di affrontarle con più lucidità e consapevolezza.