La piscina di Gorla Minore sta per riaprire le porte; ad annunciarlo il sindaco Vittorio Landoni che ha voluto fare il punto della situazione per spiegare ai suoi concittadini a che punto sia la vicenda: «La gara si sta per concludere – sottolinea il primo cittadino – e martedì dovrebbe esserci l’assegnazione definitiva della struttura. A partecipare alla procedura è stato un unico soggetto, Piscina Melegnano, che ci ha colpiti per la sua filosofia di lavoro e per l’approccio che ha nei confronti dell’attività».
Quella che si dovrebbe aggiudicare la gestione della piscina di Gorla, infatti, è una realtà di medie dimensioni che, come ricorda Landoni, considera lo sport e l’attività sportiva non solo come un’attività economica, ma come un modo per creare benessere e socialità all’interno di una comunità.
«Anche i prezzi per accedere alla piscina dovrebbero essere contenuti – prosegue il sindaco Landoni – e già dalla prossima settimana dovrebbe essere disponibile un portale in cui sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie per conoscere le attività che si svolgeranno qui a Grola e capire come parteciparvi.
Il nostro intento è quello di riuscire a riaprire le porte a tutti il 19 settembre, e se non ci saranno contrattempi ce la faremo».
Tra poco più di 10 giorni, dunque, si dovrebbe poter mettere finalmente la parola fine alla questione, e la piscina tornerà a essere fruibile anche agli abitanti del territorio dopo quasi due anni di chiusura.
«Si riparte da zero – ricorda il primo cittadino – si tratterà di una gestione completamente nuova, del tutto scollegata alle vicende passate.
Il bando, inoltre, prevede anche una riqualificazione sotto il punto di vista energetico della struttura, che sarà effettuata nei prossimi 5 anni e che comporta un investimento di più di 800 mila euro».
Un lasso di tempo breve, soprattutto se paragonato alla durata della concessione, che è di ben 22 anni.
«Non è stato semplice arrivare a questo punto - conclude il sindaco Landoni – abbiamo lavorato per fare in modo di trovare un soggetto serio ed affidabile, con voglia di fare, che ci permettesse di riaprire al meglio.
È stato un percorso lungo, ma finalmente ce l’abbiamo fatta».