Precipitazioni annunciate e molto intense su Gallarate dove, tanto per cambiare, i sottopassi sono andati in sofferenza, con automobilisti e pedoni costretti a deviare, causa allagamenti, dai consueti percorsi. Non risulterebbero crolli di alberi dovuti al maltempo, come avvenuto a fine luglio (VEDI QUI), ma sono comunque stati interessati alcuni punti notoriamente vulnerabili, anche con veicoli bloccati: via Vittorio Veneto – viale 24 Maggio, via Pegoraro (transitabile, con cautela), viale Lombardia. Colpiti tratti stradali nei pressi di zone commerciali e dell'autostrada.
In via Del Lavoro, automobilisti indecisi: fino a ridosso del mezzogiorno si sono divisi tra quanti, convinti dalla segnaletica luminosa, tentavano un tragitto alternativo, e altri che sceglievano di guadare, magari a velocità sostenuta (opzione rischiosa, data l’impossibilità di vedere che cosa nascondesse l’acqua fangosa). Stesse scene in altri tratti cittadini.
Torrente Arno osservato speciale.
Il corso d’acqua si è gonfiato, attirando l’attenzione in diversi comuni (nelle immagini sottostanti, come si presentava a Lonate Pozzolo, oltre che nella città dei due galli, a due passi dal centro e dall’ospedale). Sguardi preoccupati (il livello dell’acqua ha toccato livelli notevoli) e curiosi, dato lo stato di secca in cui normalmente versa l’Arnetta. Come prevedibile, acque scure, corrente sostenuta e passaggio di qualche rifiuto.