Tre giorni di solleone, afa e temperature fino a 36 gradi. E' quello che attende il Varesotto almeno fino a mercoledì. In questo ore infatti l'ondata di caldo africano che da un po' di giorni ormai fa sentire i suoi effetti sulla nostra provincia raggiungerà il picco: una brutta notizia per chi resta in città.
Sono gli effetti del «promontorio anticiclonico di matrice africana che si allunga sul Mediterraneo e l'Europa centro-occidentale - spiegano nel bollettino di oggi, domenica 20 agosti gli esperti del Centro Geofisico Prealpino di Varese - Masse d'aria calda e umida raggiungono la regione Padano-Alpina. Sono attese giornate soleggiate e molto calde con aumento del disagio da afa».
Tre giorni in cui le temperature massime saranno comprese tra i 33 e i 36 gradi, accompagnate da umidità e afa che accentueranno i disagi percepiti. Ma anche le minime, previste tra 20 e 23 gradi, faranno sentire i loro effetti con notti "tropicali".
Per oggi quindi i previsori varesini annunciano tempo «soleggiato e afoso. Molto caldo anche in montagna. Asciutto. Temperature senza variazioni», mentre domani e dopo «ancora molto caldo e asciutto. Disagio da afa. Temperature senza variazioni». Un primo timido miglioramento della situazione si avrà da mercoledì, con tempo comunque ancora molto caldo, mentre giovedì potrebbero affacciarsi i primi temporali.