Calcio - 13 agosto 2023, 18:52

Castelli è la bestia nera del Renate in agosto, Stanzani ci mette la firma finale: 3-2 per la Pro Patria

Un'amichevole piuttosto competitiva, che ricalca la partita dell'agosto 2021. I tigrotti - in formato decisamente young rispetto alle pantere - si fanno rimontare, ma questa volta escono vittoriosi

Primo piatto di serie C, pur in salsa amichevole, allo Speroni. La Pro Patria sembra riscrivere il menu dell'agosto 2021  contro il Renate che vide due gol di Castelli ma il pareggio come epilogo. Allora serve il dessert - leggi terzo gol - Stanzani.

Trova la differenza anagrafica tra le due formazioni: i tigrotti nel primo tempo schierano otto giocatori nati dal Duemila in poi, le pantere solo quattro.

I bustocchi  si portano in vantaggio nella prima manciata di minuti: al 4’ Castelli approfitta di un errore difensivo del Renate, tira fuori il centimetro e  il pallone si insacca a ritmo lento ma inesorabile.

I brianzoli sono più spesso all’attacco ma è tanto vano movimento nel primo tempo. La Pro Patria frena, rilancia senza investire eccessive energie e studia l’opportunità giusta.

 

A un quarto d’ora dal termine del primo tempo, pausa pietà per il caldo. Si riparte, il Renate in attacco si smorza subito, allora la Pro Patria conferma la predilezione per gli avvii favorevoli ed è 2-0.

C’è anche la tentazione del terzo gol: avvio il confezionamento dell’azione Castelli , prosegue il lavoro davanti a porta Pitou, passa a sua volta al più libero Marano, che però non afferra il bandolo per chiudere l’operazione.

Vai con la ripresa. Tre le sostituzioni tra i brianzoli, tra qui il portiere.  Numero condiviso dalla Pro: entrano Ferri, Citterio e Parker. Al 10’ del secondo tempo ecco ritrovato il motorino Ndrecka, che si avvicina con piglio da terza rete: viene però fischiato il fuorigioco

 

Super azione solitaria di Stanzani, che punta su Citterio: intercettazione brianzola a metà, rimessa laterale da posizione favorevole firmata da Piran. Palla centrale verso Parker che salta puntuale, ma è fuori.

Da palla ferma, il Renate ha meno frenesia e può accorciare le distanze al 20’ con Esposito. Al 24’ il vantaggio viene cancellato: fischiato il calcio di rigore, batte e realizza Sorrentino. Quest’ultimo ci prende gusto e cerca di rovinare la digestione ai tigrotti pochi  minuti dopo, ma sicuro dice no.

Si rifiata e si operano altre sostituzioni, prima Pavanel con spirito competitivo al top incita i suoi durante il “tie-break”: dobbiamo vincerla. Frase un po’ intempestiva: Stanzani decide di deluderlo subito segnando.

Finale con Renate aggressivo, ma difesa e soprattutto portiere tigrotto su pezzo. E incredibilmente tensioni tra le panchine con Gonnella che esce a calmare Nicco indiavolato per gli atteggiamenti sul fronte brianzolo.

Finisce 3-2 anche grazie alle parate di Mangano, ma soprattutto è un test più veritiero.


PRO PATRIA-RENATE 3-2 (2-0
)


Marcatori: Castelli (Pro Patria 5’ e 30’), Esposito (Renate) 60’, Sorrentino (Renate) rigore 70’, Stanzani (Pro Patria) 75’

PRO PATRIA (3-5-2): Rovida (26′ st Mangano); Bashi (26′ st Caluschi), Moretti, Vaghi; Piran (26′ st Somma), Marano (1′ st Citterio), Mallamo (1′ st Ferri), Nicco (26′ st Bianchi), Ndrecka; Pitou (1′ st Parker), Castelli (11′ st Stanzani). Allenatore: Colombo.

RENATE (4-3-3): Fallani (1′ st Ombra); Bosisio (31′ st Gobbo), Alcibiade, Auriletto, Bracaglia (1′ st Possenti); Garetto (26′ st Gasperi), Esposito G. (43′ st De Leo), Currarino (38′ st Esposito A.), Rolando (11′ st Procaccio), Maletic (1′ st Sorrentino), Sartore (26′ st Iacovo). A disposizione: Nicolini, Tremolada, Ciarmoli. Allenatore: Pavanel.

Direzione di gara: arbitro Saraci di Lecco, assistenti Alimani e Chiariello. 

Marilena Lualdi


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.