Dopo l'afa, i temporali e i nubifragi di luglio torna un'estate gradevole sul Varesotto. Il tutto grazie all'espansione dell'anticiclone delle Azzorre che fino a metà della prossima settimana garantirà un tempo bello senza eccessi né dal punto di vista delle temperature né sul fronte del maltempo.
La conferma arriva dalle previsioni di oggi realizzate dal Centro Geofisico Prealpino: «Un'area di bassa pressione sull'Europa centrale mantiene aria piuttosto fresca anche sulle nostre regioni. Dal pomeriggio l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso le Alpi spingerà nuovamente venti settentrionali attraverso le Alpi, iniziando un periodo di bel tempo e caldo gradevole che si prolungherà probabilmente fino a mercoledì» si legge nel bollettino di oggi, domenica 6 agosto.
Per la giornata di oggi, domenica, il tempo si manterrà «soleggiato, limpido e ventilato da Nord sulle Prealpi, a tratti più debolmente fino in pianura. Nuvole addossate alle Alpi di confine con forte vento sulle creste». Domani ancora «bel tempo. Soleggiato, limpido e caldo gradevole, non eccessivo. Cessazione del vento. Fresco nella notte e all'alba». Situazione molto simile anche nella giornata di martedì, mentre da mercoledì o giovedì assisteremo a un nuovo rialzo delle temperature.