Questa mattina la vicesindaco del Comune di Legnano Anna Pavan e l’assessore alla Città futura Lorena Fedeli hanno presenziato al presidio indetto dalle organizzazioni sindacali di fronte alla sede direzionale di Grancasa per portare la solidarietà dell’amministrazione comunale ai lavoratori.
Di seguito i loro interventi.
Anna Pavan: «Sappiamo perfettamente che il lavoro è un aspetto centrale per la vita di ognuno e la sua assenza rende tutto più difficile. Ed è per questo che dobbiamo fare il possibile perché il lavoro e le imprese restino sul nostro territorio. Come Comune ci siamo occupati di aspetti urbanistici correlati alla crisi tanto che le relazioni sono in corso da tempo. Voglio sottolineare la grande responsabilità dimostrata dai sindacati in questa crisi; tenere questo atteggiamento è più difficile che andare alla rottura. Sappiate che, da oggi, la vostra voce è accompagnata dalla nostra»
Lorena Fedeli: «L’aspetto della responsabilità è fondamentale per provare a ricomporre la situazione di Grancasa e se, per fare questo, sarà necessario che l’amministrazione si adoperi per agevolare la valorizzazione dei suoi asset noi faremo la nostra parte. L’amministrazione comunale c’è e garantirà sempre la massima disponibilità a supportare qualsiasi intervento che permetta di mantenere i posti di lavoro. Il Comune, in questo senso, è disposto a interloquire perché nulla sia d’ostacolo da un lato per tutelare i lavoratori, dall’altro per creare le condizioni affinché nuove realtà che si dovessero insediare possano essere in grado di assorbire la forza di lavoro stessa. Fin da ora ci impegniamo a dare tutto il nostro supporto a chi si impegnerà a trovare una soluzione in questo senso».