Economia - 14 luglio 2023, 11:00

Elettrodomestici: una buona manutenzione per farli durare nel tempo

La manutenzione regolare degli elettrodomestici permette di ottimizzarne il funzionamento ma anche di farli durare più a lungo.

Pensa a come sarebbe la nostra vita senza elettrodomestici. Non riusciremmo nemmeno a concepirla. Pensa a un mondo senza la comodità del frigorifero, l'efficienza della lavatrice, la praticità del forno, la comodità dell'aspirapolvere o l'indispensabile lavastoviglie. Questi strumenti li usiamo tutti i giorni, ma raramente pensiamo a pulirli correttamente. Eppure è indispensabile affinché non diventino ricettacoli di polvere e di batteri. Dal momento in cui questi strumenti hanno trovato spazio nelle nostre case, sono diventati rapidamente indispensabili anziché semplici aiuti domestici. Questa realtà diventa ancora più evidente quando si rompono e cerchiamo di risolvere i problemi da soli, finendo per peggiorare la situazione e rischiando di farsi male o spendere più del necessario. Una manutenzione regolare permette anche di ottimizzare il loro funzionamento e di prolungarne la durata di vita evitando alcuni guasti. Per combattere l'obsolescenza programmata, il segreto è fare manutenzione ai propri elettrodomestici per aumentarne la durata.

Prima e dopo la garanzia: anche gli elettrodomestici possono tornare in vita

In un'epoca in cui il tempo è diventato un bene prezioso e l'efficienza è indispensabile, gli elettrodomestici svolgono un ruolo fondamentale. Nonostante tutte le innovazioni tecnologiche che stanno cambiando l'aspetto e le funzioni dei nostri elettrodomestici, la garanzia rimane un elemento immutato nella loro vita. L'elettrodomestico, soprattutto quando è grande, rappresenta un budget considerevole per una casa. Senza contare che gli apparecchi non più funzionanti rappresentano una grande fonte di rifiuti non biodegradabili e di inquinamento. Ecco perché è tanto importante sapere come pulire e mantenere il proprio elettrodomestico quando sceglierlo al momento dell'acquisto e a chi affidarsi per la manutenzione. L'assistenza Ael offre servizi di assistenza e riparazione per elettrodomestici, risolvendo efficacemente tutti i problemi tecnici, garantendo un rapido intervento e utilizzando solo ricambi di alta qualità.

Cosa comprende la garanzia per elettrodomestici?

La garanzia elettrodomestici è un documento legale che il venditore deve obbligatoriamente fornire al cliente al momento dell'acquisto, con validità di due anni. Grazie a questa garanzia, nel caso in cui si verifichino problemi all'elettrodomestico non causati da agenti esterni, hai la possibilità di richiedere gratuitamente una sostituzione o pezzi di ricambio per l'apparecchio. Grazie alla garanzia, se l'elettrodomestico presenta qualsiasi problema durante il suo utilizzo, come mancata accensione o eccessivo rumore, è possibile richiedere l'intervento di un tecnico.

È possibile estendere la durata della garanzia di un elettrodomestico?

È possibile che al momento dell'acquisto di un elettrodomestico ti venga offerta l'opzione di acquistare una garanzia estesa a pagamento. Questo consentirebbe di prolungare la durata della garanzia. A seconda dell'importo pagato, è possibile ottenere un'estensione di uno, due o tre anni per coprire finanziariamente la riparazione di un danno. Prendendo ad esempio il frigorifero, la garanzia commerciale può arrivare a coprire fino a 5 anni dall'acquisto. Per stabilire se vale la pena prolungare la garanzia, devi considerare il costo richiesto e il tipo di elettrodomestico in questione.

Cosa fare quando la garanzia degli elettrodomestici scade?

Una volta scaduta la garanzia, se l'elettrodomestico presenta dei problemi non è più possibile richiedere l'intervento gratuito di un tecnico. Questo spesso porta le persone a reagire negativamente alla notizia di un guasto all'apparecchio. Tuttavia, c'è una convinzione diffusa che la riparazione di elettrodomestici fuori garanzia sia più costosa dell'acquisto di un nuovo apparecchio. In realtà, ciò non è vero. Tuttavia, se si sceglie un'azienda di assistenza specializzata e affidabile come Ael, è probabile che la riparazione o la sostituzione del componente siano molto più convenienti rispetto all'acquisto di un nuovo prodotto.

La riparazione di elettrodomestici fuori garanzia è un'opzione sostenibile per l'ambiente

Un elettrodomestico non può durare per sempre. Eventualmente, ci sarà un componente che si danneggerà a causa dell'usura. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile far rivivere l'apparecchio e prolungarne la vita di qualche anno! Dipende dal tipo di danno e da come viene riparato. Richiedere l'assistenza fuori garanzia è un modo responsabile per prendersi cura dell'ambiente. Lo smaltimento degli elettrodomestici può essere complicato e salvare un elettrodomestico ancora funzionante è un dovere morale oltre che un diritto. Puoi contribuire a preservare l'ambiente e i tuoi elettrodomestici. La volontà di farlo è importante, ora tocca a te metterci impegno.