Dal gennaio scorso, quando è stato sottoscritto un memorandum di intesa dalla Direttrice Ariane Farinelle, la Scuola Europea di Varese è “opinion leader“ dell’ENEA per la promozione e la sensibilizzazione verso il tema della sostenibilità, dell’economia circolare, del risparmio energetico. Gli opinion leader vengono individuati nel campo delle imprese, dell’associazionismo, delle università, delle scuole, tutti in grado di rafforzare le azioni di promozione sul tema specifico dell’efficienza energetica.
Per fortificare sinergie e scambiare esperienze, lo scorso 5 luglio l’ENEA ha organizzato a Roma la Conferenza “Gli Opinion Leader di Italia in Classe A”, presso il Palazzo Senatorio in piazza del Campidoglio.
L’incontro è stata l’occasione per la condivisione di esperienze, punti di vista e buone pratiche sui temi dell’efficienza energetica nonché per la presentazione dei primi risultati.
Per la Scuola Europea, unica realtà nel campo educativo presente nell’occasione, ha partecipato il Prof. Stefano Dell’Uomo che ha relazionato sull’attività “Building the future we want” e sul progetto “Energy efficiency”, temi che hanno riscosso un vivo interesse, tanto che l’ENEA ha chiesto alla Scuola dei materiali originali da pubblicare sul sito istituzionale nazionale.
L’impegno di trasmettere alle nuove generazioni le idee e gli strumenti culturali per essere membri attivi di una società pienamente sostenibile, in grado costruire un’efficace transizione verso la neutralità climatica, costituisce una missione educativa ineludibile per la Scuola Europea, sulla quale lavora da anni con risultati concreti, apprezzati anche in importanti contesti extra-scolastici.