Temuti, incompresi ed evitati, a volte solo per aspetto o abitudini, ma questo sui pipistrelli è solo un tabù da sfatare: io ci ho mangiato assieme proprio ieri sera insieme ad alcuni amici, e sono stati "compagni" che non hanno dato alcun fastidio, anzi...
È accaduto nella zona tra Galliate Lombardo e Bodio, dove mi trovavo per una cena in giardino tra amici e dove, tra case basse e campagna, è facile trovare cavità in cui possano vivere.
Non lontano dal tavolo apparecchiato, in un giardino con una grande pianta, come tutte le sere grandi e soprattutto piccoli pipistrelli hanno iniziato a svolazzare senza recare alcun disturbo. Né noi gliene abbiamo dato loro. Anche perché ci siamo sentiti un po' ospiti anche a casa loro. Che non vanno disturbati certo con flash di cellulari o luci: basta un innocuo e semplice lume di candela sulla tavola apparecchiata.
Proprio i pipistrelli esercitano infatti una fondamentale opera di controllo sugli insetti, zanzare comprese di cui sono molto ghiotti e, sarà il caso oppure no, da quando sono apparsi, poco dopo le 9 quando la luce ormai lasciava posto all'oscurità, abbiamo potuto concludere la cena senza preoccuparci troppo di autan e punture.
In zona e nel Varesotto in tanti li avvistano e vorremmo spezzare una lancia su quanto possono essere utili nel limitare i danni di molte specie di insetti, anche a boschi e raccolti: al di là del loro volo zigzagante attraverso un rapido battito di ali, che potrebbe spiazzare qualcuno e che peraltro si riduce a poche ore notturne, non provocano alcun fastidio o danno all'uomo, tutt'altro.