Gallarate - 03 luglio 2023, 14:00

La “Milano di notte” negli scatti di Davide Caforio in mostra a Gallarate

Mercoledì 5 luglio alle ore 18, l’inaugurazione dell’esposizione del fotografo castellanzese, allestita nella sede dell’agenzia Allianz in piazza Buffoni. Quindici scatti in bianco e nero realizzati in pellicola che ritraggono luoghi e soprattutto scene di vita. Sarà possibile visitarla fino al 4 agosto

Quindici fotografie in bianco e nero che raccontano Milano, i suoi luoghi e le persone che ci vivono o ci si ritrovano. Tutte scattate di notte.

Si intitola proprio “Milano di notte” la mostra del fotoreporter castellanzese Davide Caforio allestita nella sede dell’agenzia Allianz di Gallarate, in piazza Francesco Buffoni 3.
L’inaugurazione è in programma mercoledì 5 luglio alle ore 18; sarà possibile visitarla fino al 4 agosto (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30).

«La mostra raccoglie alcune foto fatte negli ultimi venti-ventidue anni, tutte in pellicola», racconta l’autore.
Ci sono luoghi rimasti immutati nel tempo e altri molto diversi rispetto a vent’anni fa, come la Darsena; simboli iconici del capoluogo, come i tram notturni; ma ci sono soprattutto le persone. «Mi è sempre piaciuto fotografare scene di vita. Ho cominciato all’inizio degli anni Novanta e da allora non ho mai smesso», spiega Caforio, che nel suo lavoro – sia in quello quotidiano per i giornali che, ancora di più, nelle mostre e nei libri, come “Ecco l’uomo”, in cui il suo sguardo si posa sulla vita degli ultimi – non si limita alla mera cronaca, ma racconta delle storie.

E a chi sa ascoltare e “guardare”, Milano di storie ne offre moltissime, soprattutto di notte. «È una città fantastica, una metropoli in continua evoluzione – osserva Caforio –. Oggi quando viaggio o lavoro scatto in digitale. Non a Milano: lì utilizzo ancora la pellicola».

R.C.