/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2023, 09:07

CHE FARE NEL WEEKEND - Tante sagre, fiere, escursioni, auto e moto storiche per il primo fine settimana estivo

Diversi appuntamenti nel capoluogo, dove spiccano il Palio di Masnago e la Varese-Campo dei Fiori, e provincia, oltre al festival musicale InCanto. Da Angera, Mesenzana e Cugliate Fabiasco partono tante escursioni e a Galliate Lombardo e Cuveglio non mancano le attività per i più piccoli

Si rinnova la tradizione del Palio di Masnago

Si rinnova la tradizione del Palio di Masnago

Diamo il bentornato all'estate con un weekend ricco di attività all'aria aperta!
Tra sagre, festival, passeggiate a appuntamenti per i bambini, ci attendono tre giorni ricchi di divertimento... pronti a scattare una bella foto e pubblicarla su Instagram, con @varese.noi e #varesenoiweekend?

Sagre e fiere

  • Da venerdì 23 a domenica 25, si svolgerà a SARONNO la terza edizione della Festa della Ceramica, con diverse mostre e laboratori, oltre a dimostrazioni al torniocottura raku e decorazione a cura degli artigiani ceramisti.
  • Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25, a VARESE si terrà la 32esima Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori, organizzata dal club Auto Moto Storiche Varese (clicca QUI e QUI).
  • All'interno de festival InCanto, diversi sono gli appuntamenti musicali: venerdì 23, alle 21, al Castello di MASNAGO gli Homemade singers e I canterini del Sebino, mentre in Chiesa di S. Antonio alla Motta, VARESE, il Coro Nives e il Coro La Miniera. Sabato 24, al Castello di MASNAGO, alle 20.30, il Coro Prealpi Don Luigi Colnaghi e il Gruppo Vocale Ludicanto; presso la Chiesa di S. Antonio alla Motta, alle 21, il Coro Anemone e il Gruppo Vocale Incanto. Domenica 25, in Piazza Podestà, VARESE, alle 17.20, i Blooming Kids e il Piccolo Coro Batticuore; al Santuario del SACRO MONTE, alle 18, i Gregorianisti del Conservatorio di Como; al Castello di MASNAGO, alle 21, l'Ensambe Il Bell'umore, la Compagnia della Gru e All that... Choir; presso la Chiesa S. Vittore in CASBENO, alle 21, il Coro Santa Maria del Monte e il Chorus Insubriae.
  • Da venerdì 23 a domenica 25, a MASNAGO torna il 46o Palio delle Contrade (clicca QUI), con musica, spettacolo, cultura, cibo e sport. Una grande festa per grandi e piccoli, con il tradizionale corteo storico tra le vie del rione e momenti di convivialità. 
  • Da venerdì 23 a domenica 25, a CUVEGLIO si festeggia l'inizio dell'estate con la Sagra di Inizio Estate.
  • Sabato 24 e domenica 25, il Palio del Lago di Comabbio torna ad animare la Spiaggia di CORGENO. Due giorni di giochi, musica e festa che riuniranno le comunità di Comabbio, Mercallo, Ternate, Varano Borghi e Vergiate.
  • Sabato 24, in occasione della Festa del Solstizio d'Estate, il Monastero di TORBA apre le porte alle 18.30 e alle 19.30 per un percorso guidato nelle sale interne della torre e nell’austera chiesa. A seguire, alle 20.30 verrà servita la cena nell’aia del cortile interno, dove gli ospiti potranno trascorrere una piacevole serata immersi nella natura e nella storia millenaria del Monastero. per informazioni e prenotazioni: 0331 820301 / faitorba@fondoambiente.it.
  • A BREBBIA (LEGGI QUI) e a CARAVATE (LEGGI QUI) nel fine settimana sono in programma le feste patronali, mentre a TRAVEDONA MONATE sabato sera 24 giugno, la Pro Loco organizza una pizzoccherata sotto le stelle (LEGGI QUI)

Escursioni

  • Sabato 24, alle 18, ci troviamo in Piazza Montegrappa, VARESE, per una camminata tra le vie dell’antico borgo civile e religioso di Varese, dove è possibile addentrarsi in antichi cortili, scoprire tradizioni e aneddoti e apprezzare edifici appartenenti a diversi periodi storico-artistici della Città Giardino. Il percorso prende avvio dalla centrale Piazza Monte Grappa, si snoda attraverso l’animato e variopinto Corso Matteotti e termina in Via Veratti. La prenotazione è obbligatoria su www.lombardiasegreta.com/eventi.
  • Sabato 24 e domenica 25 ad ANGERA si svolgeranno alcuni eventi: sabato, alle 17, l'itinerario Tempo di tradizioni; domenica alle 9 l'itinerario Sulle tracce delle cascine storiche. La terra e il lavoro, mentre alle 15 il laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni Il mio amico preistorico (prenotazione obbligatoria - prenotazioniangera@gmail.com).
  • Domenica 25, partiamo alle 9.45 dall'agriturismo Il Carpio di CUGLIATE FABIASCO per una visita guidata alle trincee della Linea Cadorna: una giornata composta da una lezione introduttiva e da una gita della durata di circa 2 ore. L'escursione è aperta a tutta la famiglia. Per informazioni: 328.2237006 / agriturismoilcarpio@gmail.com.
  • Domenica 25, ci troviamo alle 10 a MESENZANA per un'escursione verso il villaggio fantasma di Cavojasca, poi la strada dei Mojanchi, la Carbonara, la Frontiera Nord, fino ad arrivare a una antica cisterna. Per info e iscrizioni - https://shorturl.at/owANZ.

Per i bambini

  • Venerdì 23, alle 19, presso la Fattoria Gaggio, GALLIATE LOMBARDO, i bambini dai 5 ai 12 anni sono attesi per Bug's Farm, laboratorio per avventurarsi alla ricerca dei piccoli ospiti della fattoria e imparare le meraviglie di questo micro-mondo indispensabile per il nostro ecosistema. Infatti gli insetti sono la specie più numerosa del pianeta Terra. La prenotazione è obbligatoria via whatsApp al 3478778306 o via mail a archeokidz@gmail.com indicando nome, cognome del bambino e nominativo e numero partecipanti per la prenotazione adulti.
  • Domenica 25, alle 15.30, presso l'American Souhtwest Museum, CUVEGLIOi bambini dai 5 anni potranno vivere una giornata alla scoperta della storia dei popoli degli Indiani d’America e della vita quotidiani dei cowboy di frontiera. La prenotazione è obbligatoria via whatsApp al 3478778306 o via mail a archeokidz@gmail.com indicando nome, cognome del bambino e nominativo e numero partecipanti per la prenotazione adulti. 

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore