Gallarate - 16 giugno 2023, 19:55

Compleanno per la Polizia Locale di Gallarate: spente 156 candeline

Cerimonia nella sala degli arazzi, al Maga, per celebrare uno spirito di servizio che si conferma e rilancia

Polizia Locale a quota 156, tanti sono gli anni compiuti dal Corpo gallaratese. Cerimonia nella sala degli arazzi, al Maga, con un concentrato della storia iniziata nel lontano 1867. Encomi sono stati attribuiti a Gianluca Risi (Reparto Unità specialistiche), Fabio Del Papa, Roberto Rossi, Enrico Corti, Aldo Ghiringhelli, Alessandra Bernini, Roberto Rossi, Alessandro Cerruti, medaglie per anzianità di servizio a Cristina Esperti Corsale, Palma Gay, Antonella Marciano, Carla Palmiero, Alessandro Ferrario, Francesco Iemma, Ugo Bertola.

Onorificenze assegnate alla presenza del sindaco Andrea Cassani, del sostituto procuratore Nadia Calcaterra, e dell’assessore regionale Francesca Caruso (già assessore comunale alla Sicurezza, in sala il successore, Germano Dall’Igna). Nell’occasione, hanno ricevuto un premio assegnato dai Lions anche i vertici locali della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Commovente l’intervento del comandante, Aurelio Giannini: «Ho creduto in voi – ha affermato, rivolto agli agenti di Polizia locale - e sono stato ripagato». Un riconoscimento per l’impegno profuso quotidianamente come in situazioni straordinarie, dalla rissa fra giovanissimi, balzata agli onori delle cronache, anche nazionali, in pieno centro, alla ricerca di pirati della strada, dal contrasto alla violenza sulle donne ai servizi nei rioni, così da essere punto di riferimento per la cittadinanza.

Stefano Tosi