Busto Arsizio - 14 giugno 2023, 08:57

Inizio "in salita" per i viaggiatori con i Malpensa Express soppressi e super ritardi tra Varese e Milano

Problemi dall'aeroporto a Cadorna, convogli dimezzati questa mattina dalle 6.50 e per un inconveniente tecnico tra il capoluogo e Gallarate rallentamenti anche fino a un'ora. Intanto in centro a Milano dalle 10 variazioni per metro, tram e bus per i funerali di Stato di Berlusconi in Duomo. Sguardi incollati su app e social

foto d'archivio

Un inizio "in salita" per i viaggiatori di Trenord e non solo, con tre Malpensa Express soppressi questa mattina: dimezzati di fatto i convogli per Cadorna, sembra a causa di un danno al treno. Ma anche disagi tra Varese e Gallarate.

Intanto meglio tenere gli sguardi incollati su app e social per muoversi verso Milano oggi.

Malpensa Express

Un disagio soprattutto per i pendolari che devono andare al lavoro e si sono trovati tre cancellazioni nel giro di due ore: a Busto in particolare niente 7.03 (partiva dall'aeroporto alle 6.50) e niente 8.03 (alle 7.50 da Malpensa). Partito l'8.33 - dato in ritardo di sei minuti, nella app verso le nove -, così il regionale da Novara di sei  minuti dopo.  La app dà ora per cancellato anche il 9.03 e bisogna vedere come evolverà la mattina.

Varese-Milano

Disagi anche sulla linea Varese-Milano per un inconveniente tecnico sulla linea, nel tratto dal capoluogo a Gallarate. Si era partiti con mezz'ora di ritardo, poi il peggioramento. Il treno delle 7.36 segna oltre 50 minuti di ritardo, altrettanti quello delle 8.06 e quello delle 8.36 ne sta già accumulando 12. 

L'aggiornamento delle 8.30 ha spiegato: «Sulla linea Milano - Varese, la circolazione ferroviaria è rallentata tra Gallarate e Albizzate per un inconveniente tecnico sulla linea. Effetti sulla mobilità ferroviaria: rallentamenti fino a 60 minuti. È in corso l'intervento dei tecnici di RFI, seguiranno aggiornamenti». 

Muoversi a Milano

Intanto oggi bisogna guardare gli aggiornamenti anche di Atm se si lavora in centro a Milano, a causa dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi.  Così ha avvisato l'azienda milanese: «Dalle 10 cambieremo il servizio di numerose linee su disposizione delle forze di pubblica sicurezza.  A partire dalle 10 fino al tardo pomeriggio i treni di M1 e M3 salteranno la stazione di Duomo. Usate Centrale, Loreto o Cadorna per cambiare linea. Per raggiungere la piazza del Duomo scendete a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori.  Anche l’Atm Point di Duomo sarà chiuso. In alternativa considerate gli altri sportelli».

Sul fronte tram e bus: «Dalle 10 circa numerose linee che attraversano il centro potrebbero essere temporaneamente deviate, rallentate o terminare la corsa prima del capolinea: - Tram: 1, 2, 12, 14, 15, 16, 19, 24, 27 - Bus: 54, 60, 73, 84 Considerate maggiori tempi di viaggio e attese alle fermate più lunghe del solito. Daremo aggiornamenti in tempo reale sulla app e sul nostro account Twitter @atm_informa».

Va ricordato che venerdì 16  AL COBAS ha proclamato uno sciopero aziendale di 24 ore, che interesserà i lavoratori del Gruppo Atm.

Atm ha spiegato che l'agitazione sarà possibile dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

AGGIORNAMENTO ORE  9.30

Sulla linea Milano - Varese, la circolazione ferroviaria è tornata regolare tra Gallarate e Albizzate dopo un inconveniente tecnico sulla linea.

Effetti sulla mobilità ferroviaria: rallentamenti fino a 80 minuti per 35 treni Regionali, 4 cancellati e 7 limitati.

Ma. Lu.