Valle Olona - 12 giugno 2023, 08:30

FOTO. Grande successo per la festa della Scajà

Il centro di Marnate si è trasformato in una grande isola pedonale che ha ospitato bancarelle, artisti di strada, giochi e molto altro ancora

Grande successo per la festa della Scajà, che anche quest’anno ha visto i marnatesi riunirsi in centro paese per trascorrere una giornata all’aperto ammirando le tante cose che la manifestazione ha offerto loro.
In occasione di questa giornata, infatti, tute le vie adiacenti alla chiesa di Sant’Ilario sono state chiuse per ospitare bancarelle che vendevano prodotti alimentari, oggettistica e creazioni artigianali, che hanno in più di un caso attirato l’attenzione dei tanti che hanno deciso di are una passeggiata all’interno del percorso pedonale.

Ma le bancarelle non sono state l’unica cosa presente alla Scajà di quest’anno; moltissimi, infatti, sono state le attrazioni disseminate all’interno delle strade, a partire dai giochi di una volta, che hanno coinvolto grandi e piccoli, posizionai lungo via Indipendenza tra i negozi straordinariamente aperti per la giornata.
Anche le associazioni che da sempre operano in paese non hanno voluto mancare a questo importantissimo appuntamento, approfittando dell’occasione per far conoscere a chi si è fermato presso i loro stand quanto fanno ogni giorno per la comunità di Marnate e per quella dei paesi limitrofi.

Artisti di strada, clown e truccatori, poi, sono stati a disposizione dei più piccoli per tutta la durata della manifestazione, offrendo loro la possibilità di osservare affascinati le loro performance o di trasformarsi in creature “magiche” grazie al make-up.
Sicuramente una delle attrazioni più ammirate è stata l’esposizione di Ferrari collocata poco prima della pista di auto a pedali allestita per i più piccoli, che hanno approfittato della bella giornata per scorrazzare sulle piccole vetture divertendosi un mondo.

Particolari, poi, anche gli allestimenti realizzati da un artigiano che scolpisce il legno con la motosega, che per tutta la durata della manifestazione ha creato alcuni pezzi originali di fronte al pubblico, e di una bravissima madonnara che vicino alla chiesa ha dipinto diverse opere che hanno dato a tutti la possibilità di ammirare il suo grandissimo talento.
Dopo il pranzo all’interno delle sale dell’oratorio, poi, una delle attrazioni più amate del pomeriggio è stata l’esibizione dei falconieri, che hanno affascinato tutto il pubblico presente.

Loretta Girola