È un passante a notarla su un ponte, a Sangiano. Una ragazza, minorenne, che sembra avere tutte le intenzioni di compiere un gesto estremo.
La chiamata al 112 è stata pressoché immediata e sul posto sono accorsi subito i carabinieri della Stazione di Laveno Mombello. Con attenzione e sensibilità, i militari dell’Arma sono riusciti a far desistere la giovane dalle sue intenzioni, riaccompagnandola poi a casa dai genitori.
Un episodio come tanti che, soprattutto in questo periodo post-pandemico, stanno avvenendo anche tra i ragazzi molto giovani – segno inequivocabile di un malessere psicologico e di un disagio diffuso e che necessita di essere affrontato con gli strumenti più adatti – ma che fortunatamente, in questo caso, non si è concluso nel peggiore dei modi.
Per molte persone può essere difficile affrontare gli argomenti relativi alla salute mentale e per questa ragione può essere necessario chiedere un supporto da parte di qualcuno capace di ascoltare senza giudicare. Possono essere amici, conoscenti, familiari, oppure volontari o professionisti. Se pensi di trovarti in una situazione in cui hai bisogno di supporto, puoi rivolgerti, ad esempio, a Telefono Amico o all’associazione Samaritans.