/ Territorio

Territorio | 01 giugno 2023, 09:45

Via Macchio e rete fognaria comunale: lo spreco d'acqua a Cavaria con Premezzo è di 10 litri al secondo

Martedì prossimo inizieranno i lavori di ripristino definitivo del rave guasto che ha portato ad un cedimento della carreggiata e alla chiusura della strada. Alfa sta procedendo poi alla sistemazione delle altre perdite: «Prioritario evitare le spreco di un bene prezioso come l'acqua»

Via Macchio e rete fognaria comunale: lo spreco d'acqua a Cavaria con Premezzo è di 10 litri al secondo

Via Macchio e perdite varie nella rete idrica del Comune di Cavaria con Premezzo sono al centro dei lavori che si stanno svolgendo e che proseguiranno nelle prossime settimane in paese. 

Con oggi terminano i controlli di Alfa, che gestisce il servizio sul territorio, sia sulla rete fognaria che su quella idrica. 

«Per quanto concerne la fogna, come riferitoci da Alfa - spiega l'amministrazione comunale - cominceranno martedì 6 giugno i lavori di ripristino definitivo del guasto verificatosi in via Macchio, che ha comportato nei giorni scorsi il cedimento della strada (LEGGI QUI e QUI) con la sostituzione di alcune parti della tratta fognaria, quelle risultate rotte, rovinate o vetuste ed il rifacimento di tre "camerette" non più funzionali, come evidenziato dalla video-ispezione eseguita dagli operatori di Alfa qualche giorno fa».

E' stato riscontrato che il Comune di Cavaria con Premezzo ha una perdita d'acqua pari a 10 litri al secondo. Una prima perdita è già stata individuata e riparata la scorsa settimana, il 17 maggio, giorno in cui parte del paese è rimasto senza fornitura d'acqua per alcune ore. 

«Alfa sta lavorando incessantemente al fine di individuare l'altra/altre perdita/e d'acqua» prosegue l'amministrazione comunale. 

«Potevamo lasciare la situazione com'era, con uno spreco così elevato di acqua? - si chiede il sindaco Franco Zeni - sì, avremmo potuto. Ma questa amministrazione ha ritenuto prioritario evitare lo spreco di un bene tanto prezioso qual è l'acqua, specie oggigiorno con tutti i problemi legati alla siccità che si hanno e considerando l'uso coscienzioso che bisogna fare di una risorsa tanto fondamentale». 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore