Busto Arsizio - 31 maggio 2023, 18:12

Tre borse di studio per i maturandi dello scientifico Tosi in ricordo di Matilde Paglione

La zia della studentessa del liceo di Busto scomparsa lo scorso anno ha pensato di devolvere i soldi che avrebbe donato alla nipote per i suoi 18 anni e per la maturità ai coetanei della ragazza dando vita a borse di studio. Sabato 3 giugno, la premiazione del concorso di poesia e narrativa in memoria dell’alunna sul tema “Oltre l’orizzonte”

Quei soldi li doveva regalare alla nipote per i suoi 18 anni e per la maturità al liceo. Ma la bella Matilde il destino se l’è portata via. Quei soldi saranno devoluti a borse di studio per i maturandi del Tosi. Cinzia Giani, la zia di Matilde Paglione la studentessa del Tosi che lo scorso anno è scomparsa a causa di un male incurabile, ha pensato a un nobile gesto: destinare i soldi che avrebbero dovuto coronare una tappa significativa dell’adolescente a studenti meritevoli dell’ultimo anno del liceo scientifico che quest’anno conseguono la maturità, i coetanei di Matilde. Un gesto eloquente che la scuola, provatissima al ricordo della studentessa, ha accolto con tanta commozione.

Così sabato 3 giugno nel corso della cerimonia di premiazione del concorso di poesia e narrativa dedicato proprio a Matilde, la dirigente Patrizia Iotti e l’assessore all’Istruzione Daniela Cerana illustreranno le modalità, i criteri e le scadenze per poter accedere a tre borse di studio donate appunto dalla zia di Matilde in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio.

Sabato al liceo sono invitati tutti gli studenti delle classi quinte e i partecipanti al concorso. Già il concorso.  Lo scorso febbraio era stato indetto un “certamen” di poesia e narrativa sul tema “Oltre l’orizzonte”. Potevano concorrere gli studenti del liceo scrivendo un paio di facciate in versi oppure raccontando una storia. Apprezzato l’argomento e molto significativi gli elaborati giunti alla commissione che sabato svelerà i vincitori.

 

Laura Vignati