I fuochi artificiali che facevano balenare l'avvento di Malpensa 2000, nell'autunno di 25 anni fa. E una giornata di primavera che trasmette la leggerezza dell'estate nel terminal 2, ovvero dove tutto era cominciato.
Sono corsi e ricorsi che si intrecciano ed evocano pensieri a chi ha vissuto entrambe le circostanze. Tra di loro, c'è Marco Reguzzoni, che oggi guida Volandia e prima è stato presidente della Provincia e deputato.
In mezzo, la politica che tarpò le ali all'hub lanciato con il terminal 1 e la pandemia che ha bloccato il terminal 2 per tre lunghi anni. Marco Reguzzoni guarda dentro questi eventi e all'inaugurazione di oggi, al terminal 2 con ripartenza di EasyJet in questa cornice, osserva: «Malpensa continua a crescere nonostante le politiche sbagliate attuate».
Uno sguardo molto indietro: «Il 27 maggio 1910 volò il primo aereo d'Italia proprio in questi terreni. Ora si vuole dare continuità con i due terminal». La storia, quella che viene fatta vivere a Volandia, ha un futuro ancora. E che alimenta i sogni: «Che finalmente Malpensa torni a essere un hub, cosa che la collocherebbe tra i primi aeroporti del mondo.
GUARDA IL VIDEO