Politica - 29 maggio 2023, 15:37

Lavoro e impresa, la proposta della Lega Giovani Varese per rilanciare la città capoluogo

Il movimento giovanile: «Ridare attrattività imprenditoriale a Varese è fondamentale per la crescita della città, dotarsi di un incubatore per startup come tutti gli altri capoluoghi lombardi può essere un primo passo»

«La rinascita economica di cui Varese ha bisogno potrebbe essere senza troppe difficoltà messa in sinergia con le attività delle due università della nostra provincia, dando la possibilità di creare startup innovative in un incubatore pubblico», spiegano in una nota i referenti della Lega Giovani Varese. «Tanti dei ragazzi che vengono formati sul nostro territorio preferiscono cercare fortuna a Milano, a Novara, a Lugano o a Como, dando vita a una fuga di competenze e talenti che andrebbero invece valorizzate».

«Varese deve tornare capoluogo anche nei fatti, ponendosi come principale attore dello sviluppo di un incubatore in un processo di incontro con altre realtà istituzionali, universitarie e, perché no, anche con associazioni datoriali. Garantiamo ai nostri giovani di poter essere portatori di valore e lustro per il nostro territorio, ridando le famose ali alla nostra città e alla nostra provincia».

«L'area ideale per un'operazione simile sarebbe stata l'ex Aermacchi, ma dal momento che il comune di Varese ha preferito sacrificarla per dare spazio all'ennesimo supermercato, la scelta deve ricadere su un'altra area dismessa», concludono. Con la proposta: «Perché a questo punto non riqualificare piazzale Staffora?».