Valle Olona - 28 maggio 2023, 20:46

VIDEO. I piccoli del San Giovanni Bosco cantano per salutare l’anno scolastico

Grande ritorno per il concerto di fine anno della scuola dell’infanzia, che si è svolto nella chiesa del Gerbone domenica 28 maggio. «Ogni volta che partecipo ai vostri spettacoli rimango sorpreso per la vostra bravura e per i bei messaggi che arrivano dritti al cuore» ha commentato don Giulio Bernardoni

La scuola dell’infanzia San Giovanni Bosco ha organizzato un grande concerto per salutare, seppur con qualche giorno d’anticipo, l’anno scolastico che sta per concludersi, e per mostrare alle famiglie i risultati del lavoro svolto durante le ore del laboratorio di musica.
I piccoli alunni dell’asilo del Gerbone si sono esibiti durante il pomeriggio di domenica 28 maggio, dando vita ad uno spettacolo commovente ed emozionante che ha affascinato il numeroso pubblico presente.

«Sono stati tutti bravissimi – ha commentato la coordinatrice Chiara Borghi – il nostro grazie e i nostri complimenti vanno a Simona per tutto il lavoro che ha fatto durante l’anno, i cui risultati avete visto qui oggi.
Un grazie da parte mia e anche di don Giulio va poi a tutte le maestre dell’asilo San Giovanni Bosco, per l’amore che ogni giorno dimostrano ai nostri piccoli, sia in classe che fuori, in momenti come questo.
Quest’anno finalmente siamo tornati a fare il saggio con tutte le fasce d’età, e tutti sono stati veramente eccezionali».
I piccoli artisti si sono esibiti in un coro che ha coinvolto tutti gli alunni dell’asilo e in diverse altre canzoni divisi per fasce d’età; ogni brano ha suscitato reazioni entusiaste da parte del pubblico, che li ha voluti applaudire anche per i messaggi che hanno voluto dare agli adulti con le parole delle loro canzoni.

«Ogni volta che partecipo ai vostri spettacoli rimango sorpreso per la vostra bravura – ha sottolineato don Giulio Bernardoni – e per i bei messaggi che attraverso le vostre canzoni ci arrivano dritti al cuore, e per questo voglio ringraziare tutti per il tanto lavoro che ci ha permesso di essere qui oggi».
«Siate stati veramente molto bravi – ha rimarcato l’assessore ai servizi educativi Luisella Tognoli – questa è una scuola di qualità, questo spettacolo non è che la punta di quanto fatto ogni giorno in classe; grazie a tutti per la pazienza e l’impegno che dimostrate in ogni aspetto del vostro lavoro».
Uno spettacolo che non è frutto solo del lavoro delle insegnanti, ma anche della collaborazione con la direttrice dell’Accademia Clara Schumann Simona Bonavera che ormai da anni tiene un laboratorio di musica all’interno della scuola.

«Ormai lavoro qui a scuola dal 2001 – ha ricordato Simona Bonavera – ormai con chi vive ogni giorno coi piccoli si arriva a pensare allo stesso modo e a condividere gli stessi metodi e obbiettivi; questa scuola apprezza il lavoro del laboratorio di musica, che aiuta ai ragazzi a sviluppare moltissime competenze e a far crescere la loro creatività e la fantasia».
Un laboratorio che, come più volte sottolineato, è parte integrante della scuola dell’infanzia orami da più di due decenni, ed è parte delle tante caratteristiche che i genitori e le famiglie amano e apprezzano.

«Quello che si sta concludendo è stato un anno meraviglioso – ha concluso il rappresentate dei genitori – che ci ha permesso di tornare a vivere quei meravigliosi momenti insieme che da sempre caratterizzano i mesi della scuola.
I bambini come sempre hanno imparato tanto, ma lo abbiamo fatto anche noi genitori, che stiamo imparando lentamente l’arte di accompagnarli nella loro crescita e nella loro autonomia».

GUARDA IL VIDEO 

Loretta Girola