Ha quasi 92 anni ma la passione dell'inizio. «Dopo la laurea bisognava affrontare un tirocinio in tre branche diverse della medicina: ostetricia, neurologia e ortopedia» racconta il dottor Giuseppe Melcore. E racconta ancora: «Lo facevo all’ospedale di Gallarate. Durante il tirocinio mi hanno chiesto se volessi entrare in radiologia, ed è partita così».
Poi l’approdo a Busto Arsizio, dove ha rilevato lo studio Lucarelli e Marinoni: «Vengo dalla preparazione ospedaliera quindi, per impegni famigliari, ho lasciato l’ospedale in quanto lì il lavoro era anche notturno. Mi hanno cercato: prima, la Mater Domini dove sono andato come consulente privato». E parallelamente a ciò, racconta: «Avevo uno studio privato, già quando ancora ero in ospedale, dove vado tuttora».
Poi l’occasione: «Si era presentata la possibilità di rilevare, a Busto, lo studio Lucarelli e Marinoni. Era uno studio importante, che ho avuto l’opportunità di tirare avanti io fino al 2017».
In quell’anno, infatti, ha ceduto lo studio: «A Tosi & C, dopo una circa ventina d’anni che eravamo in piazza Trento».
Ma l’amore per il suo lavoro, nato con il tirocinio in università tanti anni fa, non è finito: «Ho continuato l’attività, seppur ridotta come importanza di tempo perché è chiaro che altrimenti continuavo dov’ero prima». E adesso, è al San Carlo Diagnostic CDTT tutti i venerdì: «Per me il lavoro è sempre nuovo. Là – nello studio di piazza Trento – l’attività era ridotta, non avevamo tutte le tecniche che ci sono qui, come la risonanza, la tac: qui la dottoressa Tosi ha ampliato».
Questo lavoro, che il dottore definisce «una grande passione da sempre», e che a quasi 92 anni sente ancora profondamente, ha ormai «pochi segreti per me, anche se il mio campo è un po’ limitato dalla radiografia tradizionale».
Ma rivolge anche belle parole per i colleghi al San Carlo Diagnostic CDTT: «Io faccio ben poco, solo il venerdì pomeriggio. Il resto della settimana c'è una schiera di radiologi che si occupano dei pazienti».
In Breve
martedì 13 maggio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca