Salute - 04 maggio 2023, 19:15

Multimedica, la dura risalita contro gli hacker. Non ancora riprese tutte le attività

«I nostri tecnici stanno lavorando incessantemente per un completo ritorno alla normalità, ma è difficile fare previsioni sulle tempistiche necessarie». Ecco cosa sta funzionando, la preoccupazione su dati sensibili trafugati

È lenta e dura la risalita dopo il duro attacco degli hacker per il gruppo Multimedica, che ha una sede anche a Castellanza. Ripreso circa un quarto delle attività. Un primo assalto dei pirati informatici era avvenuto nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 aprile, ma quello pesante è stato compiuto quattro giorni dopo.  ll sito è ancora fuori uso.

Multimedica ora ha ribadito: «Stiamo lavorando senza sosta per ripristinare, in sicurezza e quanto prima, le attività cliniche assistenziali». 

In particolare, sono state «ripristinate le attività, anche informatiche, dei servizi di radioterapia, endoscopia e radiologia. Negli altri reparti sono assicurate le cure ai ricoverati. Riprese le prestazioni ambulatoriali al 25% rispetto all’attività ordinaria».

La direttrice sanitaria del gruppo Carmen Sommese è intervenuta al Tg3. C'è preoccupazione sui dati sensibili, qualcuno è stato portato via ma si sta lavorando per creare un canale di comunicazione, un ufficio dedicato a cui rivolgersi.

Ma. Lu.