Riceviamo e pubblichiamo la nota di “Paese da Vivere” in replica all’intervento degli ex esponenti del gruppo di maggioranza di Olgiate Olona, Giorgia Cantù e Mauro Carnelosso (leggi qui).
A nome del gruppo “Paese da Vivere” e in accordo con il capogruppo Michele Albè - purtroppo colpito in questi giorni da un grave lutto e al quale va la nostra vicinanza - esprimo stupore e perplessità riguardo l’articolo pubblicato sulla stampa, in cui la Sig.ra Giorgia Cantù attacca senza mezzi termini il nostro sindaco dott. Giovanni Montano.
Una domanda sorge spontanea: la Sig.ra Cantù, “ex segretaria della Lega”, a nome di chi parla? Chi rappresenta? La cosa non è chiara, anche se un’idea ce la possiamo fare partendo dai contenuti dell’articolo e considerato che manca “solamente” un anno alle prossime elezioni amministrative. Il nostro Gruppo non ama perdere tempo in polemiche che non porterebbero a nulla di costruttivo, preferiamo dedicarci a ciò che i cittadini di Olgiate Olona si aspettano da noi: amministrare il Paese. La Sig.ra Cantù allude a una ”Amministrazione che fa acqua ovunque”? Parla di un “Progetto cambiato”? Abbiamo amministrato in tempo di pandemia e nella conseguente crisi economica, ciò nonostante stiamo portando avanti con determinazione i progetti che ci siamo prefissati nel nostro programma, sempre con un occhio di riguardo alle casse del Comune.
In risposta al consigliere Mauro Carnelosso, con cui si è condiviso questi anni di lavoro con entusiasmo e voglia di fare, dico che sappiamo bene che amministrare significa affrontare i problemi quotidianamente e organizzarsi al meglio per risolverli, restiamo però dell’idea che questi debbano essere affrontati con un lavoro di squadra perché sono proprio le diversità che lui stesso ha sottolineato (“le diverse anime politiche”) che ci permettono di agire nell’interesse di tutti i cittadini olgiatesi, senza essere influenzati da nessuna bandiera politica in particolare.
Il sindaco Montano ci tiene a sottolineare che il consigliere Volpi è un avversario politico ma non certo un “nemico”. Questi toni si addicono alla signora Cantù e non certo al sindaco né al consigliere Volpi. Piuttosto constatiamo come la signora Cantù che recentemente aveva espresso una sua precisa volontà di non occuparsi più di politica abbia cambiato idea. E dalle sue parole di stima nei confronti dell’ex sindaco Volpi, ora sappiamo anche con chi.
Nicola Puddu
Consigliere Paese da Vivere