Storie - 20 aprile 2023, 13:46

«Ciao Walter, la tua chitarra ha portato la felicità e fatto ballare tante persone»

Chitarrista solista, Walter Savoldi suonava nella trasmissione "Bingo" di Antenna 3 ma anche a Malpensa e nelle balere, come ricorda il fratello Mario. Venerdì i funerali a San Michele

Walter aveva 71 anni

C'è chi riesce a diffondere felicità nelle vite altrui e Walter l'ha fatto con la sua musica. In televisione, nelle balere dove ha fatto ballare tantissime persone, persino a Malpensa.

È scomparso a 71 anni Walter Savoldi, che ha coniugato nella sua vita il lavoro - era saldatore specializzato - con la passione della musica. Peraltro passione di famiglia, spiega il fratello Mario che suona il clarinetto come faceva il loro papà, mentre Walter era chitarrista.

«Chitarrista solista - precisa Mario - Ha suonato per tanti anni ad Antenna 3 con il maestro Tino Pigni e Renzo Villa nella trasmissione Bingo il martedì sera». 

Walter, nato a Casorate ma trasferitosi da ragazzino con la famiglia a Busto Arsizio, era appunto saldatore specializzato e ha lavorato a lungo in un'istituzione dell'economia del territorio, la Duplomatic. Negli ultimi anni si era messo in proprio e offriva le proprie competenze come artigiano.

La sua chitarra però era un tesoro a cui non rinunciava, vi dedicava tempo perché era la sua passione, con cui rendere speciali i momenti di vita degli altri. In televisione, ricordi bellissimi. «Ma poi a Malpensa, nel vecchio aeroporto - spiega ancora Mario - c'era la sala da ballo e lui suonava lì. Il sabato e domenica andava nelle balere».  

Venerdì alle 10.45 l'ultimo saluto a Walter nella chiesa di San Michele. Lascia il fratello Mario, la cognata Piera, i nipoti, ma il suo ricordo non si spegnerà, come la sua musica.

Ma. Lu.