Territorio - 17 aprile 2023, 10:02

Cassano Magnago: i “Mercatini di primavera” fanno centro

Apprezzato da centinaia di visitatori il ritorno in viale Rimembranze di hobbisti e associazioni. Occhio di riguardo per gli amici a quattro zampe. La soddisfazione di Giuseppe Di Napoli, presidente di Scodinzoland, realtà “capofila” nell’organizzazione dell’evento

Gazebo e visitatori in viale Rimembranze

È piaciuto a cassanesi e non il ritorno, in viale Rimambranze, dei “Mercatini di primavera”. Oltre 60 stand, fra hobbisti e associazioni, hanno attirato in uno dei luoghi più amati della città circa 2.500 visitatori (vedi anche foto in fondo). A organizzare l’iniziativa, con la collaborazione e il patrocinio del Comune, Scodinzoland, associazione che si occupa degli “amici a quattro zampe”, capofila di un pool composto da realtà attive nell’ambito degli animali d’affezione e del sociale, a partire da Avis e Admo. Pensiero rivolto all’imminente arrivo del Giro d’Italia: ogni manifestazione pubblica, a Cassano, è ormai considerata banco di prova in vista del 20 maggio.

Fra i presenti, il gruppo comunale della Protezione Civile di Cassano, che ha coinvolto i bambini in una simulazione ( curata dal distaccamento della squadra antincendio boschivo della provincia di Varese ) per sensibilizzare sul tema della salvaguardia del verde, utilizzando la lancia del modulo antincendio (VIDEO QUI).

Nel pomeriggio, Danilo  Francesco Guerini Rocco, presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, ha consegnato targhe all’associazione Carabinieri in congedo, al gruppo Alpini e all’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco, Pietro Ottaviani.    

Così Giuseppe Di Napoli, presidente di Scodinzoland: «I mercatini di primavera volevano porre l’attenzione sul ruolo centrale che gli animali d’affezione svolgono all’interno della comunità cittadina e sull’aiuto concreto che donano incondizionatamente ai loro padroni. Abbiamo collegato le dimostrazioni e la raccolta del cibo per i trovatelli con la presenza di hobbisti ed associazioni. Siamo orgogliosi di esserci inseriti negli eventi che accompagneranno la città all’arrivo di Tappa per il ruolo che lo sport ricopre per i nostri giovani, per gli anziani e per tutti gli amatori. Ringrazio tutti i volontari».

Andrea Pisani, capogruppo della lista Poliseno – Ottaviani Sindaco, aggiunge: «Siamo tutti uniti nel grande impegno per l’arrivo del Giro, vetrina internazionale, sportiva culturale ed economica. I nostri amici animali sono stati i protagonisti di un evento che ha coinvolto centinaia di persone, provenienti anche dai paesi confinanti, unite nell’amore per loro e desiderose di condividere momenti piacevoli. La presenza dell’Avis Cassanese e dell’Admo ha arricchito la qualità della proposta visto il loro costante impegno per propagare la cultura del dono».

Stefano Tosi