Gallarate - 17 aprile 2023, 06:00

Consiglio comunale di Gallarate, l’ultima da presidente per Martignoni: «Esperienza importante»

Questa sera torna a riunirsi l’assise gallaratese che, per l’ultima volta, sarà presieduta da Giuseppe De Bernardi Martignoni. L’esponente di Fratelli d’Italia, eletto in Regione, lascerà il ruolo di presidente, continuando però a sedere in Consiglio «nel rispetto di chi mi ha dato fiducia»

Questa sera torna a riunirsi il Consiglio comunale di Gallarate e, per l’ultima, volta, sarà presieduto da Giuseppe De Bernardi Martignoni.
Come aveva già anticipato, l’esponente di Fratelli d’Italia, eletto in Consiglio regionale, lascerà il ruolo di presidente, rimanendo però nell'assise dove siede da 17 anni.

«È stato un periodo intenso – osserva Martignoni –. Un’esperienza che mi potrà sicuramente agevolare anche nel nuovo ruolo in Regione, perché mi ha permesso di affinare le conoscenze su regolamenti e procedure che avevo già acquisito da consigliere comunale».

Il ringraziamento va alla struttura comunale «che mi ha sempre supportato» e ai colleghi consiglieri. «Ringrazio per la fiducia chi mi aveva votato ma anche chi si era astenuto, quindi la maggioranza ma anche l’opposizione – afferma –. Ho lavorato bene con tutti, mantenendo, come dissi fin dall’inizio, tolleranza ma sempre nel rispetto delle regole. Nella gestione dei lavori, ad esempio, sono stato fermo quando necessario ma sempre abbastanza “largo” sui tempi, perché il dibattito è il sale della politica».

A breve, dunque, Martignoni sarà di nuovo un consigliere “semplice”. «Come ho già detto, non abbandono il Consiglio comunale. Tante persone – sottolinea – mi hanno dato fiducia, due anni fa sono stato il secondo più votato, quindi resto in assise per rispetto di chi mi ha scelto.
E, con lo stesso rispetto, consapevole di non poter più seguire in maniera così puntuale l’impegno di presidente (l’esponente di Fdi farà anche parte di tre commissioni regionali: Territorio e Mobilità, Cultura e Sport e quella speciale Antimafia, ndr), lascio questo importante ruolo, chiudendo un’esperienza gratificante che non dimenticherò».

Redazione