Eventi - 07 aprile 2023, 07:43

CHE FARE NEL WEEKEND - Buona Pasqua tra pranzi, escursioni e attività per tutta la famiglia

A Gazzada e Induno Olona si organizzano i tradizionali pranzi pasquali, mentre a Castello Cabiaglio, al Sacro Monte e alla Palude Brabbia ci aspetta una Pasquetta alla scoperta del territorio. Non mancano, come sempre, le attività per i bambini

I tradizionali pranzi di Pasqua, le escursioni nella natura dedicate alla famiglia, fino agli appuntamenti musicali.

Che il weekend (lungo) abbia inizio e... buona Pasqua a tutti!

Pasqua e Pasquetta

- Domenica 9, a Villa Cagnola, GAZZADA, torna l’appuntamento con i pranzi della tradizione. Nel pomeriggio, per chi gradisce, è possibile accedere ai vasti viali del parco secolare per fare una passeggiata e visitare la Collezione d’arte Cagnola accompagnati da una guida esperta (l’accesso è gratuito). Si può prenotare il tavolo tramite il link https://bit.ly/40F6JTm.

- Domenica 9, anche il Ristorante Laghetto Fonteviva di INDUNO OLONA ci aspetta per il pranzo di Pasqua. Al link https://bit.ly/3lZoKfW è possibile prenotare il proprio tavolo.

- Lunedì 10, alle 9, partiamo da CASTELLO CABIAGLIO per una Pasquetta in mezzo alla natura: dopo un'escursione alla scoperta del mondo dei castagni e della loro tradizionale coltivazione, un invitante picnic caldo servito direttamente nel bosco. Per iscriversi, compilare il modulo al link https://www.controventotrekking.it/.../pasquetta-picnic.../ - è richiesto un contributo di 15 Euro a persona per gli over 15, 10 Euro per i ragazzi oltre gli 8 anni, oltre a 20 Euro per il pic-nic.

- Lunedì 10, al SACRO MONTE, dalle 9.30 alle 11.30 verranno distribuiti i taccuini Viaggio in famiglia, poi un pic-nic nel giardino della Casa Museo Pogliaghi. Prenotazione obbligatoria al link bit.ly/pasquettaalpogliaghi.

- Lunedì 10, una grande giornata attende BUSTO ARSIZIO: i trattori sfileranno per le vie del centro alle 10. Mezz'ora dopo, la messa davanti alla chiesa e alle 11.30 la benedizione, nonché l'apertura dello stand gastronomico e del mercatino dell'hobby. Alle 15.30 i giochi della tradizione e l'animazione con il mago Samui, alle 18.30 la preghiera mariana

- Lunedì 10, la Palude Brabbia, INARZO, aspetta i bambini alle 14.30 per un doppio laboratorio in cui imparare ad estrarre i colori da elementi vegetali per poi tingere le uova oltre a scoprire la vita che si nasconde sott’acqua negli stagni. Alle 9.30 e alle 15, invece, una passeggiata aperta a tutti accompagnati dai volontari della Riserva Naturale alla scoperta della Palude con le sue fioriture primaverili. Per informazioni, oasi.brabbia@lipu.it oppure 0332.964028 / 393.9153897.

Escursioni

- Sabato 8, inizia alle 14.30 al Villaggio Cagnola, VARESENel cuore del Parco, giro ad anello tra il Villaggio Cagnola e Brinzio, tra geologia e aree naturali protette, oltra alla visita al Biolab. Evento gratuito e prenotazione obbligatoria al link https://insubriparksturismo.eu/esperienze.

Per i bambini

- Venerdì 7, alle 15.30, e sabato 8, alle 14 e alle 16.30, la Fattoria Il Gaggio, a GALLIATE LOMBARDO, ospiterà il laboratorio Archeomon - Speciale caccia di Pasqua: un evento in cui i bambini scopriranno, insieme agli esperti Archeokidz, le 40 carte Archeomon create in esclusiva. Sono richieste una quota di partecipazione di 20 Euro a bambino e una prenotazione via whatsapp al 347.8778306 o via mail a archeokidz@gmail.com indicando nome, cognome, età del bambino ed un recapito di un genitore di riferimento. 

- Anche per questo weekend, vi aspettiamo al Luna Park, alla SCHIRANNA, per qualche ora di divertimento tutti insieme.

Musica

- Sabato 8, alle 21, all'Arlecchino Show Bar di VEDANO OLONA torna il party anni Ottanta con Mr.P e i suoi vinili ai giradischi. Dalle 20, inoltre, è possibile cenare. Per informazioni e prenotazioni cena e live: 0332.400839.

 

Giulia Nicora