Abbiamo spesso sentito parlare di scambisti e scambiste, ma molti di noi non hanno mai approfondito questo argomento. Forse perché riguarda soprattutto le coppie (anche se lo scambismo può essere praticato anche dai single, con le coppie), ma forse anche perché abbiamo avuto paura o timidezza di scoprire questo mondo eccitante ma proibito che è rappresentato dallo scambismo. Vediamo ora nel dettaglio chi sono gli scambisti e cosa fanno in pratica nei loro incontri.
Gli scambisti praticano l'attività sessuale al di fuori della loro relazione principale come esperienza di legame condivisa con il partner. Ciò significa che la maggior parte del sesso extra-relazionale che gli scambisti praticano avviene dove il partner può vedere e/o partecipare.
Molti scambisti si definiscono uno "stile di vita", il che significa essenzialmente che lo scambismo è parte integrante della loro identità sessuale e informa il modo in cui organizzano la loro vita.
E' importante sottolineare che lo scambismo non è un tradimento o una relazione, nonostante quello che spesso si pensa. Lo scambismo si basa sulla non-monogamia consensuale, il che significa che tutte le persone coinvolte conoscono e approvano il sesso che avviene al di fuori del legame di coppia primario.
Ma la domanda è: quali pensieri vi vengono in mente quando sentite la parola "scambismo"? E cosa pensate dell'idea di provare lo scambismo nella vostra relazione?
Potete iniziare frequentando un club per scambisti e osservare prima di interagire. Magari fate una ricerca sui club della vostra zona e assicuratevi di leggere le linee guida prima di presentarvi, assicurandovi di praticare buone pratiche di consenso e di essere attenti ai limiti degli altri. Oppure, la cosa migliore è scegliere una piattaforma, che sia un sito web per scambisti o un'app come Wyylde, in modo da farsi un'idea di che tipo di ambiente e mondo sia lo scambismo, prima di iniziare questa avventura con il proprio partner.
Qualunque sia la vostra reazione, i vostri pensieri probabilmente si riducono a una cosa: che tipo di effetto avrà questa esperienza sulla nostra relazione? La maggior parte delle persone che non sono appassionate di scambismo probabilmente penserebbe che sia dannoso, ma c'è una cosa interessante: la maggior parte degli scambisti stessi dice che in realtà è benefico per la loro relazione, creando più intimità e amore tra di loro.
La chiave per capire questo - e per capire che lo scambismo può essere positivo per la vostra relazione - è pensare a cosa sia e cosa non sia lo scambismo "di successo". Gli scambisti hanno un grado insolitamente alto di comunicazione e di fiducia nella loro relazione.
E' necessario un grado di fiducia molto elevato per permettere al partner di esprimersi pienamente dal punto di vista sessuale. Dovete sapere che la vostra relazione è solida come una roccia e che il vostro partner non vedrebbe mai nessun altro come più speciale di voi. Non c'è niente di più bello di quando una relazione raggiunge il punto in cui il vostro desiderio e la vostra gioia più grande sono quelli di permettere al vostro partner di esplorare tutto ciò che desidera nel suo viaggio alla scoperta di se stesso. Siamo tutti esseri sessuali e la maggior parte di noi ha delle fantasie.
Quale ruolo più importante in una relazione se non quello di essere un luogo in cui possiamo crescere al massimo delle nostre potenzialità con sicurezza, amore e sostegno?
Scambismo e relazione aperta: quali sono le differenze?
Lo scambismo viene spesso confuso con le relazioni aperte, ma i due termini non sono del tutto sinonimi. Mentre tutti gli scambisti tecnicamente hanno una relazione aperta (cioè hanno il permesso di fare sesso con persone al di fuori della relazione), non tutte le persone che hanno una relazione aperta sono scambisti.
Le persone che hanno una relazione aperta non scambista spesso si impegnano in relazioni extrasessuali senza che il loro partner sia presente, e a volte hanno anche una politica di non chiedere e non dire quando si tratta di appuntamenti.
Nello scambismo, invece, le coppie condividono molto di più le loro esperienze sessuali e si raccontano costantemente le esperienze che fanno al di fuori della loro relazione, perché questo è per loro un gioco erotico molto eccitante per chi ama lo scambismo. Alcune coppie di scambisti possono anche avere una relazione aperta, con partner sessuali esterni alla loro coppia, magari solo in situazioni specifiche, cioè quando la coppia non si impegna in una specifica esperienza di scambismo insieme a qualcuno esterno alla loro relazione sentimentale.
Lo scambismo non è nemmeno la stessa cosa del poliamore, poiché quest'ultimo implica la creazione e il mantenimento di legami romantici e sessuali con più persone.
Prima regola: parlare delle proprie aspettative con il partner
Assicuratevi di parlare dettagliatamente con il vostro partner di ciò che farete o non farete quando scambierete insieme. Farete solo sesso di gruppo? O scambierete i partner con un'altra coppia? Cosa volete ottenere dallo scambismo? Assicuratevi che entrambi abbiate gli stessi obiettivi e le stesse ragioni per aprirvi.
Dire al partner che siete interessati allo scambismo può sembrare una piccola sfida. Dopo tutto, la norma della monogamia è molto forte e anche le persone che sono eccitate dall'idea dello scambismo potrebbero avere dei sentimenti complicati all'inizio. Per creare le basi migliori per una conversazione di successo, assicuratevi di parlarne in un momento in cui sapete che il vostro partner sarà di umore rilassato e non avrà cose urgenti da fare.
Scegliere la migliore piattaforma per lo scambismo
Le persone si avvicinano agli incontri scambisti in modi diversi. A volte fanno amicizia con una coppia e da lì le cose si evolvono naturalmente. In molte città ci sono anche club per scambisti che sono molto accoglienti per i nuovi arrivati.
Al giorno d'oggi, molte persone usano internet per trovare partner. Si possono usare siti web dedicati agli scambisti, applicazioni come Wyylde o i normali social media. L'unico limite è la vostra immaginazione (e il vostro coraggio).