Economia - 30 marzo 2023, 11:58

Il Piano Strategico #Varese2050 di Confindustria: al via il roadshow di presentazione al territorio

Primo appuntamento martedì 4 aprile nella sede di Busto di Eolo. Seguiranno poi altri cinque incontri a Gallarate, Luino, nel Saronnese, a Malpensa e una tappa varesina a Brunello

Parte da Busto Arsizio il roadshow organizzato da Confindustria Varese per presentare al territorio azioni, progetti e obiettivi del Piano Strategico #Varese2050. Un tour in 6 tappe (Busto Arsizio, Gallarate, Luino, Saronno, Varese, Malpensa) per condividere con imprese, sindaci, istituzioni e parti sociali idee, visioni e attività concrete per il riposizionamento competitivo di tutto il Varesotto. 

Il primo appuntamento si terrà martedì 4 aprile alle ore 17.30, nella sede di Eolo Spa a Busto Arsizio, in via Grand San Bernardo 12 (cliccare qui per iscriversi).  

Questo il programma dell’incontro: 

SALUTI INIZIALI 

  • Luca Spada, Presidente Eolo e Vicepresidente Confindustria Varese 

 INTERVENTO INTRODUTTIVO 

  • Roberto Grassi, Presidente Confindustria Varese 

PRESENTAZIONE DEL PIANO STRATEGICO #VARESE2050 

  • Fernando G. Alberti, Head del think tank Strategique e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness LIUC – Università Cattaneo 

CONCLUSIONI 

  • Roberto Grassi, Presidente Confindustria Varese 

DIBATTITO 


LE ALTRE TAPPE DEL ROADSHOW 

Di seguito il calendario e le sedi dei prossimi incontri in programma sul territorio: 

  • LA TAPPA DI GALLARATE - Martedì 11 aprile alle ore 17.30, a Gallarate, alla Lavorazione Sistemi Lasi Spa in via Lazzaretto 12
  • LA TAPPA DI LUINO - Mercoledì 19 aprile alle ore 17.30, a Luino, a Palazzo Verbania in viale Dante Alighieri 5
  • LA TAPPA NEL SARONNESE - Lunedì 8 maggio alle ore 17.30, a Origgio, alla Opella Healthcare Italy Srl in viale Europa 11
  • LA TAPPA VARESINA - Martedì 16 maggio alle ore 17.30, a Brunello, alla Elmec Spa in via Pret 1
  • LA TAPPA DI MALPENSA - Mercoledì 24 maggio alle ore 17.30, in Sea Spa nella sala Malpensa Center, piano arrivi al Terminal 1

DI COSA SI PARLERÀ 

Una provincia ricca, ma disomogenea nella sua capacità di generare benessere. Densa di filiere produttive, con settori manifatturieri storici affermatesi nel tempo (aerospazio materie plastiche, elettrodomestici, tessile-abbigliamento-moda, meccanica, occhialeria) e con nuove specializzazioni emergenti soprattutto sulla logistica e sull’information technology. Poco innovatrice, rispetto alle proprie potenzialità. Polarizzata e schiacciata, a Nord dalla Svizzera e, a Sud da Milano. Infrastrutturata, ma bloccata dall’intensità di traffico lungo alcune arterie. Soprattutto, un’area che deve risalire la classifica nazionale del fermento imprenditoriale. Questa la fotografia del sistema economico e sociale del Varesotto che emerge dall’analisi svolta dal think tank Strategique di Harvard Business School nella redazione del Piano Strategico #Varese2050 e da cui Confindustria Varese vuole ripartire per la costruzione di un riposizionamento economico e sociale, oltre che di immagine, di tutto il territorio 

Il Piano Strategico #Varese2050 è stato pensato insieme a centinaia di imprese e stakeholder che ora Confindustria Varese richiama ad un confronto per andare nel dettaglio delle cinque linee strategiche emerse per riaffermare il Varesotto come uno dei motori di sviluppo del Paese e d’Europa

  • la costruzione di una Fabbrica del Sapere e Saper Fare: MILL – Manufacturing, Innovation, Learning, Logistics che sorgerà a Castellanza a fianco della LIUC – Università Cattaneo; 
  • il posizionamento dei cluster industriali al centro delle politiche di sviluppo; 
  • la creazione di un nuovo ecosistema dell’innovazione; 
  • la valorizzazione della logistica e di Malpensa come driver di crescita; 
  • la trasformazione di Varese in una “wellness destination”.  

Non un semplice elenco di intenti o auspici. Quella di #Varese2050 è, invece, una proposta concreta, un progetto attraverso il quale Varese potrà consolidare e potenziare i propri punti di forza, compensando eventuali debolezze attraverso precise linee di azione. Ognuna delle quali già declinata in progetti da mettere in campo nel breve, medio e lungo periodo, in obiettivi e in strumenti di misurazione (KPI). Progetti che saranno al centro delle varie tappe del roadshow. Due delle quali si concentreranno su temi specifici: quella di Luino avrà un focus sul rilancio del Nord della provincia e sulle potenzialità turistiche e attrattive del Varesotto; quella di Malpensa, invece, si focalizzerà sul tema della valorizzazione del settore logistica e trasporti come driver di sviluppo per l’intero territorio.  

C.S.