Busto Arsizio - 30 marzo 2023, 11:07

VIDEO Malpensafiere prima Comunità energetica: produrrà energia per sé e il territorio

Durante il convegno EnergEtica firmato il manifesto-protocollo di intesa che coinvolge Busto e altri comuni

I firmatari del protocollo d'intesa

Efficienza energetica, un vantaggio per sé e per la comunità: aspettando il decreto, segnale forte e chiaro mandato oggi - 30 marzo - dalla Camera di Commercio di Varese durante il convegno a Malpensafiere.

Il polo espositivo di Busto Arsizio diventa la prima comunità energetica con la sottoscrizione di un manifesto-protocollo di intesa. Con comuni, aziende e non solo.

Il segretario generale Mauro Temperelli ha spiegato: «La giunta camerale precedente ha dato una grande spinta sull’efficientamento energetico, e così quella attuale». Ora si prosegue in questa direzione e il centro espositivo di Busto Arsizio sarà appunto una Cer, quindi una comunità energetica che produce energia per sé e la comunità. Ha proseguito Temperelli: «Malpensafiere spera di poter disporre di un Gigawattora all'anno. E speriamo che ci sarà permesso di poter coprire anche il parcheggio con pannelli fotovoltaici».

Ma sarà un “tesoro” da condividere.
Coinvolti Busto, Olgiate Olona, Cassano, Solbiate e una parte di Fagnano. Comuni ma anche aziende e realtà private, come il super condominio di Sant’Anna.
A firmare oggi il presidente Mauro Vitiello, tra i pionieri Grazia Cerini di Centrocot, Tiziano Barea di Btsr, Claudio Pecci di Mapei Sport, Renato Chiodi di Sommese Petroli, Its Incom e poi Giardineria, Gdf group spa, Fogliani. Presente appunto anche il super condominio di Sant’Anna.

GUARDA IL VIDEO

Ma.Lu.