Meteo e ambiente - 26 marzo 2023, 09:13

Meteo, la settimana inizia con vento e freddo. Ma la pioggia è ancora poca

Il Centro Geofisico Prealpino annuncia giornate con temperature minime decisamente basse. Dal pomeriggio di oggi una perturbazione interesserà il Varesotto, ma senza precipitazioni intense. Dalla serata atteso il vento

Calo delle temperature, nuvole e vento in arrivo. Ma ancora bassa probabilità di pioggia, se non in minima quantità. Sono le previsioni che attendono settimana prossima la provincia di Varese.

Il Centro Geofisico Prealpino, nel suo bollettino diffuso oggi domenica 26 marzo, spiega che «un vortice depressionario si avvicina dalle Isole Britanniche ed attraverserà nel pomeriggio il N-Italia con tempo variabile e instabile. Il rapido transito del minimo di pressione verso l'Adriatico richiamerà domani forti venti da Nord più freschi e secchi». 

Per la giornata di oggi, domenica, è dunque prevista «nuvolosità variabile in aumento dal pomeriggio con possibilità di brevi piogge o locali temporali a partire da Alpi e Prealpi in estensione alla pianura. Rasserenamento in tarda serata con ingresso di vento da Nord su Alpi e Prealpi» fanno sapere dal Centro.

Domani, lunedì, il tempo sarà soleggiato ma accompagnato da vento freddo, mentre nella giornata di martedì avremo cielo «ben soleggiato, cessazione del vento da Nord in pianura. Clima decisamente fresco all'alba, mite in giornata». Le minime infatti potranno sfiorare lo zero abbassandosi fino a 2 gradi, mentre le massime saranno comprese tra 14 e 17 gradi.

Per mercoledì e giovedì la tendenza prevede «soleggiato con passaggi nuvolosi. Probabilmente asciutto. Rialzo delle temperature con massime verso 18°C» concludono dal Centro Geofisico.

Redazione