Economia - 26 marzo 2023, 07:00

Giochi da casinò: quali sono i più apprezzati dai giocatori?

Quando si parla di casinò ci si può riferire sia ai casinò online, sia a tradizionali casinò; questi ultimi non sono particolarmente numerosi; all’interno della nostra penisola, infatti, se ne contano cinque di cui quattro in territorio italiano (il Casinò di Sanremo, il Casinò di Venezia, il Casinò de la Vallée a Saint-Vincent e il Casinò di Campione di Italia) e uno nella Repubblica di San Marino (Giochi del Titano Spa), che come noto è uno Stato europeo situato nel centro-nord della penisola italiana, al confine tra Emilia-Romagna e Marche.

All’interno di queste case da gioco si possono effettuare diversi tipi di gioco, anche molto diversi fra loro. Ma quali sono i giochi da casinò più apprezzati dai giocatori? Quelli ritenuti più avvincenti?

I giochi da casinò preferiti dai giocatori

Se dovessimo rispondere di getto alla domanda “qual è il gioco per eccellenza di un casinò?”, molti risponderebbero sicuramente la roulette, un gioco d’azzardo nato in Francia nel XVIII secolo. Con il passare del tempo, alla tradizionale roulette francese si sono affiancate altre avvincenti versioni del gioco come per esempio la roulette americana (nota anche come Fair Roulette), quella inglese, quella europea e la Royale.

Altro gioco da casinò particolarmente apprezzato è la slot machine, un tipo di gioco che oltre nei casinò è spesso presente anche in altri tipi di locale come per esempio i bar o centri scommesse; esiste anche la versione online. Ne esistono moltissime versioni e nei casinò c’è un rinnovamento continuo delle proposte.

Un gioco molto amato è anche il popolarissimo blackjack; secondo alcuni è uno dei giochi in cui il banco ha minori probabilità di vincere rispetto ad altri tipi di gioco, anche se esiste sempre un certo vantaggio sul giocatore. È un gioco di carte piuttosto avvincente in cui il giocatore sfida il banco con l’obiettivo di realizzare con le carte un punteggio che sia superiore a quello di quest’ultimo, ma comunque non superiore a 21. Il gioco ha origini piuttosto antiche; sembra infatti che una versione di un gioco di carte simile al blackjack attuale risalgano alla Francia del XVII secolo, con il nome di Vingt-et-un (espressione che significa "ventuno").

In una rassegna dei giochi da casinò più amati non può ovviamente mancare il poker; in particolare è apprezzata una sua famosa variante, il Texas Hold’em in cui il dealer dà ai giocatori due carte coperte; sul tavolo poi vengono disposte altre cinque carte. Lo scopo del gioco è quello di ottenere la mano dal valore più alto utilizzando cinque carte in totale fra le due in possesso dei giocatori e le cinque carte comuni del banco.

Un gioco particolarmente avvincente e coinvolgente è poi il Punto Banco, una variante del tradizionale baccarat che viene praticata in tutti i casinò del mondo; il gioco richiede l’utilizzo di ben 6 mazzi di carte e i giocatori possono puntare sulla combinazione “Punto”, “Banco” o “Égalité”.

Quelli elencati sono fra i giochi da casinò più apprezzati in assoluto, ma ne esistono molti altri con anche le loro numerose varianti; quello che conta comunque, per divertirsi davvero, a prescindere dal gioco che si preferisce, è giocare sempre in modo responsabile.

Informazione pubblicitaria