Valle Olona - 27 febbraio 2023, 19:27

VIDEO. Cinghiali tra la zona industriale e la Pedemontana: «State calmi se li incontrate e attenzione in auto per tutta la fauna selvatica»

A Fagnano Olona segnalazioni sui social per la passeggiata di due animali. Il sindaco: «In questi anni in Valle la fauna selvatica cresce, capita che arrivi a fare un giro. L'importante è stare attenti»

Alcuni fotogrammi del video per cortesia di Vinicio Provasi

Due cinghiali passeggiano nella zona industriale di Fagnano, oggi sono stati avvistati vicino alla Pedemontana. Le segnalazioni si rincorrono sui social e nei video si vedono questi animali tranquilli che si aggirano: solo quando le auto si avvicinano, accelerano la loro marcia per allontanarsi, come si può scorgere nel filmato di Vinicio Provasi. QUI

Bisogna prestare attenzione, sottolinea sindaco Marco Baroffio, come per tutta la fauna selvatica. «Sì, ci hanno segnalato ieri i due cinghiali - sottolinea Baroffio - credo che arrivino dei boschi. In questi anni la fa una selvatica è tornata a essere presente in Valle, quindi capita che i cinghiali arrivino a fare un giro. L'importante è stare attenti».

Se si è a piedi - continua il sindaco - non bisogna voltare le spalle e indietreggiare, occorre stare calmi. Il problema dell'attraversamento invece riguarda tutta la fauna selvatica. Nelle nostre zone oltre a cinghiali ci sono daini, caprioli e cervi. Diciamo che se si rispettassero i limiti previsti e si facesse attenzione, non ci sarebbero alcune problematiche».

Se invece capitasse purtroppo di trovare questi animali morti, prosegue il primo cittadino, non bisogna toccarli ma chiamare un numero attivo dalle 8 alle 20 sette giorni su sette, quello dell'Ats Insubria: 3460773883.

 

Redazione