Sport - 27 febbraio 2023, 08:58

Football Americano: parte in salita il campionato dei Gorillas Varese

La partita d'esordio contro la storica franchigia rivale dei Rams Milano non si conclude col risultato sperato. Ma la strada è lunga: soddisfazione per l'esordio di diversi rookie e per una ritrovata sicurezza difensiva

(Photo credit Rams Milano)

Inizia con una sconfitta il campionato dei Gorillas Varese impegnati nella partita di esordio contro la storica franchigia dei Rams Milano.
I ragazzi di coach Gaiga hanno messo in scena una partita dai due volti con una prima frazione di gioco brillante e un secondo tempo in cui l'attacco si è improvvisamente inceppato non riuscendo più a produrre yard e punti.

Il match è iniziato con gli arieti milanesi che sbattono contro la difesa biancorossa e sono costretti al field goal.

Il pallone passa quindi all'attacco dei Gorillas che tra corse e lanci ben orchestrati, portano rapidamente al touch down su corsa del quarter back Giorgio Giorgetti. La trasformazione da 1 un punto di Edoardo Rizzi porta il punteggio sul 7-3.
Pochi minuti dopo è lo stesso Rizzi a mettere a segno un nuovo field goal dalle 25 yard che dà ai Gorillas il massimo vantaggio della partita.
La prima metà dell'incontro si conclude con i Rams che riescono a pareggiare in extremis portando le squadre negli spogliatoi per l'half time su un equilibratissimo punteggio di 10-10.

Nella seconda frazione di gioco la difesa biancorossa, trascinata dagli intercetti di Andrea Da Siena e di Ettore Valiani, riesce a contenere l'impeto della pesante pressione offensiva milanese subendo però due segnature decisive, mentre l'attacco del nuovo Offensive Coordinator, Paolo Ambrosetti, si inceppa improvvisamente non riuscendo più a macinare yard.

Alla fine dell'incontro il punteggio dice 25-10 Rams.
Si torna dunque a casa da Milano con l'amaro in bocca per il risultato ma con la soddisfazione per l'esordio di diversi rookie e per una ritrovata sicurezza difensiva.

Sarà sicuramente importante visionare bene i filmati per capire il motivo del preoccupante black out offensivo del secondo tempo.
Saranno dunque quattro settimane di intenso lavoro tra video e campo per gli atleti varesini prima della prossima partita in casa contro la corazzata Bengals Brescia che nel frattempo ha superato gli Hammers Monza con un roboante 61-0.
Grande concentrazione dunque per il proseguimento di un campionato appena iniziato ma che attende già i Gorillas ad un pronto riscatto dopo il primo mezzo passo falso.

Redazione