Un’occasione per riflettere sulla triste realtà della guerra in Ucraina. A offrirla i Lions Club Lombardia Digital Ld con la compagnia teatrale FèMAteatro: giovedì 23 febbraio alle 20.30 al museo del tessile (sala conferenze) va in scena uno spettacolo di burattini dal titolo “Sandrone soldato”.
Al centro della pièce, il soldato Sandrone arruolato a forza per combattere in trincea nella prima guerra mondiale. Non a caso l’opera è di Angelo Ruozi Incerti, ufficiale del regio esercito catturato a Caporetto e imprigionato nei lager di Celle e Restatt.
Una serata adatta a tutti, piccoli e grandi con l’obiettivo di riflettere ad un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina sulla triste realtà del conflitto.
Durante la serata vengono raccolte offerte da destinare all’acquisto di batterie speciali da utilizzare per mantenere attivi gli impianti di riscaldamento nelle abitazioni colpite anche in mancanza di energia elettrica. «Le temperature – spiegano i promotori – in alcune zone del paese non superano in questo periodo i dieci gradi di giorno, mentre sono sempre sottozero la notte. Le batterie acquistate con i fondi raccolti verranno consegnate dai volontari della comunità di Sant’Egidio. Un gesto di solidarietà per un popolo che soffre a causa di una guerra molto vicina geograficamente anche a noi».