Legnano - 15 febbraio 2023, 12:21

L’ultimo saluto a Mauro Potestio: «Ha amato Legnano e la sua gente»

Questa mattina in San Magno i funerali del medico ed ex sindaco della città nei primi anni Novanta. «Mai rassegnato davanti alle difficoltà della vita. Ha sempre lottato cercando il bene comune»

La Basilica di San Magno a Legnano piena di persone che hanno voluto dare l’ultimo saluto a Mauro Potestio, dottore ed ex sindaco della città. Un uomo che ha dato tanto al Palio e a dimostrazione di ciò, tutti gli stendardi delle contrade sono stati innalzati in Basilica.

«Forse il silenzio che ha accompagnato questi minuti prima della celebrazione sarebbe il dono più bello da fare a Mauro. Ringraziando Dio per il dono che è stato», ha iniziato don Davide Toffaloni, Vicario Parrocchiale della Parrocchia di San Magno, dopo la lettura del Vangelo secondo Giovanni.

E ha poi invitato i presenti a rompere questo silenzio, ricordandolo come «una persona di grande umanità, come un figlio, un fratello, uno sposo, un padre, un amico. Attento e sollecito nella crescita del figlio. Ricordiamo che lo stesso amore lo ha dato alle sorelle e ai suoi nipoti, ogni giorno con piccoli gesti».

Senza mai far mancare l'impegno per la collettività. Prima il suo ruolo di medico che ha condotto con «dedizione, competenza e professionalità». Poi lo studio radiologico aperto a Parabiago e soprattutto l’incarico di sindaco: «È stato impegnato con passione e tanta generosità nel mondo della politica, per il bene della nostra città. Ha amato Legnano, la sua gente e mai si è rassegnato davanti alle difficoltà della vita. Ha sempre lottato cercando il bene comune. Ha amato e abbracciato questa città in tutte le sue tradizioni, tra cui il Palio, dandogli un forte impulso».

Poi all’uscita dalla chiesa, è stata la piazza a riempirsi, con l'omaggio, tra gli altri, del sindaco Lorenzo Radice: «È stata una persona che, come si vede oggi, ha fatto tanto per la nostra città».

Michela Scandroglio